Quando hai due patate vecchie, senti a me non buttarle: fai questa ricetta, meglio dei crocch

Se hai due patate vecchie da utilizzare, devi assolutamente preparare questa ricetta, è davvero golosa, il risultato finale ti sorprenderà.

Patate vecchie non buttarle
Ricetta con le patate- (Checucino.it)

Le patate sono uno degli alimenti più versatili e apprezzati da tutti, le mangiano con appettato anche i bambini. Sono ottime addirittura bollite, oltre che ad essere deliziose da mangiare in padella, al forno o fritte, sono la base degli gnocchi e si prestano alla preparazione di zuppe, frittate, contorni e tortini. Le patate, sono davvero buone, tuttavia è bene andarci piano, in quanto si tratta di un alimento carico di carboidrati e di zuccheri. Oltre che per una questione di chili, non bisognerebbe abusare delle patate anche per la nostra salute. Le patate purtroppo sono cariche di zuccheri e quando le mangiamo ci provocano dei picchi glicemici non indifferenti. Per questa ragione è consigliato assumerle con moderazione, ed associarle ad alimenti che abbassano il picco glicemico come ad esempio i legumi, i cereali integrali e la frutta secca.

Se hai due patate vecchie, prepara questo piatto sfizioso

Ricetta gustosa e saporita con le patate
Polpette di patate meglio del crocchè- (Checucino.it)

Il consiglio degli esperti è quello di seguire un’alimentazione il più sana possibile, tuttavia anche qualche sgarro è concesso. Le patate si prestano alla preparazione di varie ricette gustose, come ad esempio le crocchette di patate, le patatine fritte eccetera. Quella proposta oggi, è la ricetta delle polpette di patate alla siciliana, si preparano in poco tempo e sono ancora più buone dei crocché napoletani. Per prepararle vi serviranno 1 kg di patate, dell’aglio, 200 grammi di caciocavallo, 3 uova, del prezzemolo, 100 grammi di pangrattato, un pizzico di sale e dell’olio per friggere.

Ricetta delle polpette di patate, tutti i passaggi

Per preparare le polpette, iniziate facendo bollire le patate, ci metteranno circa 30/ 40 minuti, una volta pronte scolatele e schiacciatele. Quando avrete ottenuto una purea, mettetele in una ciotola e fatele intiepidire, aggiungete le uova, il caciocavallo grattugiato, uno spicchio di aglio tritato senz’anima (se non lo gradite potete evitare). Del pangrattato se necessario, sale e prezzemolo, amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto solido. Procedete preparando le polpette. Con le mani unte formate delle palline schiacciate e mettetele in un piatto, quando l’impasto sarà finito potete procedere con la cottura. Riempite una padella con l’olio e friggete le polpette, una volta pronte lasciatele asciugare su della carta assorbente. Servitele calde e gustatele semplici o accompagnate dalla salsa che preferite, sono ottime per cena da associare ad un’insalata, ad una verdura o a del pollo.

Impostazioni privacy