Sai quanto costa un chilo di pasta in America? La risposta ti lascerà senza parole

Negozi giganti dove si trova di tutto, anche prodotti italiani, e si fanno acquisti per settimane intere, ma vi siete mai chiesti quanto costa fare la spesa in America?

quanto costano i cibi italiani in america
Quanto costa fare la spesa in America -foto Canva- CheCucino.it

Il cinema prima e i reel sui social poi ci hanno fatto capire e scoprire che in America, negli Stati Uniti, quando si parla di fare la spesa non si intende il recarsi in un supermercato riempire qualche busta ed essere sufficienti per una settimana al massimo.

In America quando si esce per fare la spesa spesso si trascorrono lì molte ore, si riempiono carrelli e non buste e si fanno scorte per settimane e settimane. I supermercati sono negozi giganti enormi in cui la carne si va a prendere tendenzialmente direttamente nella cella frigorifero, mentre i corridoi di scaffali sono lunghissimi e alternano l’ordine di alimenti ben disposti a ceste di prodotti accatastati.

Tra i migliaia di prodotti disponibili si trovano anche cibi e alimenti provenienti dall’Italia, ma vi siete mai chiesti quanto costa fare la spesa di questi prodotti in America? Scopriamolo!

Quanto costa fare la spesa in America

quanto costa parmigiano in america
Forma di Parmigiano -foto Canva- CheCucino.it

L’export di agro-alimentare negli USA vale  miliardi per l’Italia con forti incrementi a partire dal dopo pandemia e, la rimozione dei dazi fino al 2026, porta una prospettiva di crescita via via maggiore.

Negli ultimi anni si vendono oltre Oceano sempre di più pasta, conserve, olio extravergine di oliva, formaggi, ma anche conserve e vino. Ma quanto costa fare la spesa degli prodotti italiani in America? Per quanti dollari si può compare 1 kg di pasta o qualche etto di Parmigiano?

In generale c’è da dire che dipende anche in che parte degli USA ci si trova.

Il Made in Italy è venduto a prezzo d’oro, ma bisogna distingue tra, per esempio, pasta a marchio italiano prodotta in America e pasta di importazione e quindi realizzata qui; nel primo caso la si trova intorno ai 2/2,5 dollari a pacco, se si sceglie di comprare un prodotto importato si può trovare la Barilla (tra l’altro finita al centro delle polemiche), De Cecco partono dai 2 dollari di Chicago fino ai 7 della Florida a cui si devono aggiungere sempre le tasse.

Il prosciutto crudo è un vero cibo gourmet e da Costco, famosissima catena di supermercati, si spende fino a 11 dollari per 250 grammi, mentre in California si arrivano a spendere anche 30 dollari (circa 27 euro) per 450 grammi.

prosciutto crudo
Prosciutto crudo a fette -foto Canva- CheCucino.it

Vero re del costo è pero il Parmigiano, ma anche la mozzarella, che è venduto a 16$/lb ovvero 15 euro per 450 grammi, mentre a Miami con questa cifra si possono acquistare solo 150 grammi di prodotto.

A conti fatti per 1 kg di pasta e qualche etto di prosciutto crudo e Parmigiano si arrivano a spendere in America anche 50 dollari!

Impostazioni privacy