Questa volta sorprendi tutti: cozze e patate, ma non con la pasta, ci facciamo la cenetta perfetta

Cozze e patate, ti svelo una ricetta buonissima per la cena, segui tutti i consigli e non te ne pentirai, è davvero gustosa.

Sorprendi tutti
Cenetta perfetta- checucino.it

Le cozze sono un’ottima fonte di minerali, per questa ragione si tratta di un vero e proprio toccasana per l’organismo. Al suo interno troviamo il selenio che favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario, ed è un potente antiossidante. Troviamo inoltre la riboflavina, che gioca un ruolo fondamentale nella regolazione dell’umore.

Sono un ingrediente versatile che possiamo utilizzare per diversi piatti, ottime se mangiate in maniera semplice con del sugo di pomodoro e del pane, sono un ottimo condimento per la pasta o per preparare dei secondi piatti sfiziosi. Le cozze si legano alla perfezione con le patate, è infatti famosa la pasta con questi due ingredienti. Oggi però andremo a realizzare un altro piatto altrettanto gustoso.

Cena a base di cozze e patate

Cozze e patate ma non con la pasta
Cena con cozze e patate- checucino.it

Le cozze con le patate, sono un secondo piatto di mare, semplice e saporito, ideale da preparare per per una cena con gli amici o un pranzo domenicale. La ricetta prevede l’utilizzo di pochi ingredienti e può essere preparata anche in anticipo, è ottimo da servire caldo o a temperatura ambiente. Ti consiglio di acquistare le cozze fresche preferibilmente di allevamento sostenibile. Per quanto riguarda le patate, invece, ti consiglio quelle a pasta gialla che sono più povere di amido e resteranno più compatte.

Cozze e patate, il secondo piatto che ti conquisterà

Inizia pulendo le cozze e mettile in una ciotola, fai attenzione a eliminare ogni residuo dal guscio aiutandoti con un coltello, sciacquale sotto l’acqua corrente e mettile poi in una padella con un filo d’olio. Coprite con un coperchio e cuocere a fiamma alta finché non si saranno aperte ci vorranno pochi minuti.

A questo punto mettetele in un piatto e procedete estraendo i frutti dal guscio, conserva l’acqua di cottura e filtrala con un colino, dedicati ora alla preparazione delle patate. Sbucciale e tagliarle a tocchetti, lessa le patate e falle dunque bollire per 15 minuti in acqua salata. Una volta che si saranno intiepidite mettile in una teglia per il forno.

Aggiungi dei pomodorini tagliati a metà e condisci tutto con sale, olio, pepe e origano, cuoci le patate con i pomodorini in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Trascorso questo tempo unisci le cozze e qualche cucchiaio della loro acqua filtrata. Cospargi a questo punto la superficie della teglia con il pangrattato e il caciocavallo grattugiato, cuoci per altri 10 minuti o fin quando non si creerà una crosticina.

Impostazioni privacy