Questo è un grande classico, ma se lo cucini seguendo i miei consigli resterai sorpreso

Un piatto davvero gustoso che farà leccare i baffi praticamente a tutti, con questi utili consigli il risultato sarà strepitoso.

Donna in cucina
Questo è un grande classico, resterai sorpreso (Checucino.it)

Si tratta di un grande classico che appartiene alla tradizione culinaria francese, se non lo hai mai provato devi assolutamente farlo perché questo piatto è una vera squisitezza. Prepararlo in casa con le proprie mani non è affatto complicato, soprattutto se seguirai i miei consigli, il risultato sarà senza dubbio favoloso.

Facendo attenzione a tutti i passaggi di questa squisita ricetta porterai in tavola un fantastico chateaubriand con salsa bernese, al primo assaggio farà impazzire sia te che i tuoi ospiti. Dopo averlo provato te ne innamorerai subito e di sicuro lo rifarai molte altre volte perché è davvero buonissimo.

Hai mai cucinato lo chateaubriand con salsa bernese? Con questi consigli farai un figurone

Chateaubriand con salsa bernese
Grande classico, con i miei consigli resterai sorpreso (Checucino.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare uno squisito chateaubriand con salsa bernese:

Per la salsa bernese:
3 tuorli
120 ml di acqua
170 gr di burro chiarificato
15 ml di aceto
45 ml di vino bianco
mezzo scalogno
sale e pepe q.b.
dragoncello tritato q.b.

Per la carne:
350 gr di filetto di manzo
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva q.b.
una noce di burro chiarificato
sale e pepe q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un ottimo chateaubriand con salsa bernese

Innanzitutto prepara la salsa bernese, per farla alla perfezione versa l’acqua all’interno di un pentolino insieme al vino bianco, l’aceto e una macinata di pepe nero. Fai cuocere a fiamma media per circa due minuti, poi aggiungi lo scalogno tritato finemente e prosegui la cottura per una decina di minuti. Trascorso questo tempo il liquido si sarà leggermente ristretto, filtralo con un colino a maglie strette e fallo raffreddare del tutto.

Successivamente versa i tuorli all’interno di una scodella e montali con la frusta elettrica, poi aggiungi a filo il brodo di scalogno ormai freddo e continua a montare fin quando non avrai ottenuto un composto spumoso e chiaro. Fatto ciò porta sul fuoco un pentolino pieno d’acqua e non appena raggiungerà il bollore posiziona sopra la ciotola con i tuorli montati per cuocerli a bagnomaria mentre aggiungi il burro fuso a filo e continui a montare con una frusta a mano.

Non appena avrai ottenuto la giusta consistenza togli dal fuoco e trasferisci la salsa in una scodella, coprendo a contatto con la pellicola trasparente. Mentre questa si raffredda occupati della carne. Versa un filo di olio extravergine di oliva e una noce di burro in una padella e porta sul fuoco, unisci la carne e falla rosolare bene su entrambi i lati per sigillare i succhi all’interno. Abbassa poi la fiamma e prosegui la cottura per 10-15 minuti circa, bagnando spesso il filetto con il burro fuso.

Insaporisci la carne con un po’ di sale e una macinata di pepe nero, tagliala poi a fettine e adagiale su un piatto da portata. A questo punto, gusta con i tuoi commensali questo squisito chateaubriand accompagnandolo con la salsa bernese dopo averla condita con un po’ di dragoncello tritato finemente. Il suo aspetto incredibilmente invitante farà venire a tutti voglia di mangiarlo e dopo averlo assaggiato ne andranno tutti matti! Buon appetito.

Impostazioni privacy