Prova questa ricetta e non friggerai mai più una melanzana

Ecco una ricetta facile, veloce e sfiziosa per preparare un contorno di melanzane davvero ghiotto. Provala e ti leccherai i baffi! Scopriamo come si prepara

melanzane con provola forno
Foto di Majid Derakhshan da Pixabay

Il contorno è la parte del pasto che ci mette di più in crisi. Tendiamo sempre a fare le stesse cose, sia per pigrizia e sia per mancanza di fantasia e voglia. E se vi dicessi che c’è una ricetta gustosissima per preparare un ottimo contorno di melanzane in pochissimi minuti e senza troppi sforzi? Se siete curiosi, non vi resta che dedicarci qualche minuto del vostro tempo! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare una pietanza che conquisterà anche i palati più esigenti.

Potrebbe interessarti anche: Spiedini di melanzane: la ricetta semplice per un piatto pronto in poco tempo

Come preparare uno sfizioso contorno di melanzane in pochissimi minuti: la ricetta

Prova la ricetta di questo contorno ghiottissimo e non friggerai mai più una melanzana. Il procedimento è facile e veloce, alla portata di tutti quanti anche dei meno abili in cucina.

melanzane fresche
Foto di jacqueline macou da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono sono:

  • 2 melanzane
  • qualche cucchiaio di passata di pomodoro
  • basilico q.b.
  • provola affumicata q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • 1/2 cucchiaino curcuma

Iniziate versando in una ciotolina il sale, il pepe, la curcuma, l’aglio tritato, il basilico finemente sminuzzato e l’olio evo. Mescolate il tutto e lasciate insaporire. Nel frattempo, lavate e tagliate a fette le melanzane nel senso della larghezza. Lo spessore deve essere di circa 1,5 cm.

Fate delle incisioni sui entrambi i lati della fettina, sistematele su una teglia rivestita con carta da forno e spennellateci il composto precedentemente preparato. Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e farcite con un po’ di salsa di pomodoro e la provola tritata.

Infornate di nuovo per altri quindici minuti. Non appena le melanzane saranno cotte ed il formaggio sciolto, sfornate e lasciate intiepidire. A questo punto, non vi resta che mangiare e gustare questo contorno delizioso e saporito.

Buon appetito a tutti!