Ricetta estiva: risotto al pesto di basilico e pomodorini freschi

Ecco un’ottima ricetta estiva: risotto al pesto di basilico e pomodorini freschi! Un primo piatto perfetto da gustare anche in spiaggia. Scopriamo come si prepara e come renderlo perfettamente saporito.

risotto con pesto basilico
Risotto al pesto di basilico e pomodorini (Fonte: Video Screenshot)

Il risotto al pesto di basilico e pomodorini freschi è una ricetta estiva a dir poco deliziosa. Un primo piatto facile da preparare, ideale da proporre se avete voglia di un bel risotto gustoso e fresco. E’ ottimo da gustare in spiaggia o durante un’escursione all’aperto. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare un risotto super gustoso che vi conquisterà già dal primo assaggio.

Potrebbe interessarti anche: Insalata di riso, ma non la classica: gli ingredienti per una gustosa alternativa

Risotto estivo: con il pesto di basilico e pomodorini la ricetta è davvero appetitosa! Il procedimento

Se state pensando ad un primo piatto leggero e gustoso da mangiare al mare o a casa senza appesantirvi, allora la ricetta del risotto al pesto di basilico e pomodorini è perfetta per voi.

pesto di basilico fresco
Foto di RitaE da Pixabay

Per realizzare questo primo piatto vi occorrono i seguenti ingredienti:

  • 350 gr riso
  • 1/2 scalogno
  • olio evo q.b.
  • pesto di basilico q.b.
  • 15 pomodorini piccadilly
  • sale q.b.
  • parmigiano e pecorino grattugiato q.b.
  • mezzo bicchiere vino bianco
  • uno spicchio d’aglio
  • 500 ml brodo vegetale

Iniziate la ricetta preparando il brodo vegetale semplicemente con acqua e un dado. Mentre il brodo arriva a ebollizione, preparate il pesto di basilico. Mettete in un mixer il basilico fresco precedentemente lavato e asciugato, un paio di cubetti di ghiaccio, il parmigiano e pecorino grattugiati, una manciata di pinoli o mandorle e uno spicchio d’aglio (facoltativo). Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate da parte.

A questo punto, prendete una pentola per la cottura del riso. Fate rosolare lo scalogno con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e, evaporata tutta la parte alcolica, unite qualche mestolo del brodo vegetale e portate a cottura il riso.

Nel frattempo, saltate i pomodorini in una padella con un filo di olio evo e uno spicchio d’aglio. Non appena si saranno ammorbiditi, spegnete il fuoco. A cottura ultimata del risotto (dovrà risultare bello asciutto), toglietelo dal fuoco ed inserite i pomodorini con il pesto di basilico. Mescolate, incorporate una spolverata di pecorino e lasciate intiepidire. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!