Giovedì gnocchi: gnocchetti panna, funghi e castagne

La ricetta del giovedì: gnocchetti di panna, funghi e castagne. Un primo piatto goloso, saporito ma soprattutto facile da fare.

ricetta gnocchetti panna, funghi e castagne
Gnocchi panna funghi e castagne (foto da AdobeStock di ppi09)

Giovedì gnocchi“. No, non è più soltanto un modo di dire, un detto popolare che fa spuntare un sorriso, ma proprio un modo di vivere.

L’espressione risale alla tradizione culturale trasteverina (Roma) e ha origini religiose. Si riferiva, infatti, di razionare i pasti settimanali e il giovedì si preparava un piatto sostanzioso in vista del venerdì in cui era previsto solo pesce. Nella tradizione cattolica, il venerdì è giorno di digiuno e, soprattutto, di astensione.

Sebbene oggi la tradizione del venerdì sia poco pratica, di certo non si può dire degli gnocchi al giovedì, che restano sempre molto amati.

E allora visto che oggi e giovedì, vediamo la ricetta per degli gnocchi con panna, funghi e castagne. Super sostanziosi.

Gnocchetti panna, funghi e castagne, ricetta super golosa

Che abbiate bisogno di un piatto sostanzioso o no, quella degli gnocchi con panna, funghi e castagne è sicuramente una ricetta golosissima e facile da fare.

gnocchetti panna funghi e castagne
Gnocchi crudi (Foto di Slawomir Fajer AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 250 g di gnocchi
  • 80 ml di panna da cucina
  • 200 g di funghi pleurotus
  • 10 castagne precedentemente cotte
  • 1 aglio
  • Pecorino qb.
  • Sale qb.
  • Olio evo qb.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per preparare questi gnocchetti iniziate tagliando i funghi, quindi cuocete in padella con olio e aglio. Sale alla fine e lasciate cuocere per almeno 5 minuti. Tritate grossolanamente le castagne che avete già cotto (devono stare in ammollo un paio di ore e poi cottura in acqua bollente per un’ora).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchi al forno con crema di zucca, salsiccia e noci

In acqua salata e bollente, calate gli gnocchetti, mentre in una padella versate gli 80 g di panna da cucina. Quando gli gnocchi saranno pronti scolateli e lasciateli spadellare per qualche secondo nella padella con la panna.

ricetta gnocchi panna, funghi e castagne
Panna da cucina (foto da AdobeStock di MarcoBagnoli Elflaco)

Quindi aggiungete i funghi e le castagne tritate. Lasciate andare ancora qualche minuto, il tempo che gli gnocchi si insaporiscano bene. Spegnete la fiamma e spolverate di pecorino grattugiato a piacere.