Ricetta patate sabbiose: con la birra non le avete mai mangiate

Volete proporre un contorno sfizioso, facile e veloce da preparare? Ecco la ricetta per realizzare delle ottime patate sabbiose con la birra: così non le avete mai mangiate! Scopriamo come si preparano.

patate sabbiose con birra
Patate sabbiose in padella con birra e fonduta di taleggio (Fonte: Video Screenshot)

Le patate sabbiose con la birra sono un contorno delizioso e sfizioso con una semplice ricetta da realizzare. Veloci da preparare, le patate se accompagnate con una fonduta di formaggio sono davvero irresistibili: vi lasceranno di stucco! Vediamo insieme il procedimento per preparare un contorno come non lo avete mai fatto, conquisterete anche i palati più esigenti: provare per credere!

Potrebbe interessarti anche: Ricetta estiva e gustosa: l’insalata di patate tonnate

Patate sabbiose con la birra: il procedimento facile e veloce

Preparare un contorno originale e sfizioso che conquisterà proprio tutti anche i più piccoli, è semplicissimo. Pochi ingredienti e facili passaggi e realizzerete una vera leccornia.

patate crude
Foto di RitaE da Pixabay

Gli ingredienti per realizzare delle patate sabbiose come non le avete mai mangiate sono:

  • 600 gr patate
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • sale, pepe q.b.
  • 400 ml birra
  • 2 rametti rosmarino
  • 300 gr taleggio

Iniziate la ricetta pelando le patate e tagliatele a pezzi. Ora, mettetele in una pentola con abbondate acqua salata e lessatele finché non si saranno ammorbidite (fate attenzione perché non si devono sfaldare). Non appena sono pronte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. A questo punto, prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo e un paio di ramoscelli di rosmarino.

Quando l’aglio si è imbiondito, eliminatelo, inserite le patate e lasciatele rosolare a fuoco vivace finché non risulteranno belle dorate. Ora, sfumate con la birra e lasciate evaporare tutta la parte alcolica. Inserite il pangrattato e mescolate velocemente. Raggiunta la croccantezza perfetta, spegnete il fuoco. Sciogliete il taleggio in un pentolino e ottenuta la fonduta, servite le patate.

Buon appetito a tutti!