Lasagna estiva: questa ricetta è una vera bomba

Deliziosa e saporita, la lasagna estiva è un primo piatto irresistibile con una semplice ricetta da realizzare. Provatela e non rimarrete delusi! Scopriamo come si prepara.

piatto di lasagna estiva
Foto di Panerai da Pixabay

In estate siamo abituati a consumare primi piatti freschi e veloci da realizzare, ma c’è da dire che la ricetta della lasagna estiva è super deliziosa, un piatto che deve essere assolutamente provato! La sua preparazione è semplicissima ed è adatta a tutti anche ai meno esperti in cucina. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e il procedimento per preparare una lasagna perfettamente gustosa e irresistibile.

Potrebbe interessarti anche: Lasagna senza pasta: sostituitela così, sarà più veloce e più buona

Come realizzare un sorprendente primo piatto: la ricetta della lasagna estiva

Se avete voglia di proporre qualcosa di diverso dalla solita pasta fredda, questa è la ricetta che fa per voi! Una lasagna estiva che vi lascerà senza parole e di cui non farete più a meno.

sfoglia fresca di lasagna
Foto di Mrdidg da Pixabay

Per realizzare un perfetto piatto di lasagna vi occorrono i seguenti ingredienti:

  • 500 gr di sfoglia di lasagna
  • 350 gr salmone affumicato
  • 500 ml besciamella
  • 300 gr mozzarella
  • 3 zucchine grandi
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 1 scalogno

Iniziate la ricetta lavando le zucchine. Tagliatele a rondelle e fatele cuocere in padella con olio evo e scalogno. Non appena sono pronte, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare. Ora, inseritele in un mixer, aggiungete la besciamella e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto, assemblate la lasagna. Prendete una pirofila e fate un primo strato con la crema appena ottenuta. Adagiate le sfoglie di lasagna, coprite con la crema di zucchine e aggiungete il salmone a listarelle, la mozzarella tritata e il parmigiano grattugiato.

Continuate in questo modo alternando strati di condimento a pasta. Terminate con lo strato di crema e parmigiano. Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. I primi dieci minuti, coprite la pirofila con un foglio di alluminio dopodiché rimuovetelo e azionate il grill. Terminata la cottura, sfornate la lasagna e lasciate intiepidire. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!