Richiamo alimentare per errata etichettatura, controlla subito | FOTO

Le autorità incaricate hanno comunicato un avvenuto richiamo alimentare per un disguido nelle informazioni riportate ai consumatori.

C’è un nuovo richiamo alimentare comunicato dal Ministero della Salute, che questa volta ha fornito le specifiche necessarie per riconoscere un prodotto confezionato in Piemonte. Ci sono due lotti di produzione indicati all’interno di una apposita circolare che ha trovato pubblicazione sul sito web ufficiale dell’Organo ufficiale.

Un uomo mentre fa la spesa al supermercato
Un uomo mentre fa la spesa al supermercato-Checucino

A seguito di alcune osservazioni compiute sul prodotto in questione è emersa una potenziale problematica per la salute dei consumatori. L’articolo sottoposto a richiamo alimentare risponde in pieno a tutti quelli che sono i requisiti richiesti per fare si che vengano rispettate le norme in materia di sicurezza per i consumatori. Tuttavia è emerso comunque un qualcosa di controverso.

Infatti è presente un aspetto tale da fare si che gli incaricati ministeriali rendessero operativo il provvedimento di richiamo alimentare, cosa che è poi successa. La cosa è spiegata nel dettaglio all’interno della notifica apposita pubblicata nel corso delle scorse ore.

Richiamo alimentare, il provvedimento urgente del Ministero

Il prodotto richiamato
Il prodotto richiamato -Foto Ministero della Salute – checucino.it

La problematica in questione è rappresentata da una errata etichettatura sulle confezioni di due lotti di prodotto. Non c’è conformità tra la data di scadenza certificata in seguito ai controlli post-produzione e quella invece riportata per la consultazione diretta da parte dei consumatori.

L’articolo indicato è rappresentato dalla Battuta Bovina Ad. Pmt Tartufo G200 Skin – Battuta di Fassone piemontese. Il marchio del prodotto è Cascina La Marchesa – Faccia Fratelli, e Faccia Fratelli srl è anche il nome dell’azienda produttrice.

I lotti indicati sono i seguenti:

  • 663286;
  • 664256;

Lo stabilimento di produzione si trova nel Comune di Ceva, in provincia di Cuneo, ed il marchio di identificazione del produttore è IT C716K CE. Sono riportate sia le date di scadenza errate che quelle corrette:

  • date di scadenza ERRATE LOTTO 663286: 20/03/2023 LOTTO 664256: 24/03/2023;
  • date di scadenza CORRETTE LOTTO 663286: 20/02/2023 LOTTO 664256: 24/02/2023.

LEGGI ANCHE: Primavera, ecco l’accessorio che dovrai avere | Non puoi fartelo sfuggire

Inoltre è indicato anche il peso di ciascuna unità, che corrisponde in 200 grammi. Tutti i consumatori che abbiano acquistato una o più unità di questo prodotto sono tenuti a riconsegnarlo al punto vendita interessato. Anche senza esibire lo scontrino relativo, che in casi come questo non è richiesto. Il richiamo in questione è avvenuto a scopo cautelativo, allo scopo di evitare il sorgere di qualsiasi eventuale complicazione per la salute dei consumatori.

LEGGI ANCHE: Carne, facciamo bene a mangiare il grasso? | Devi saperlo per il tuo bene

Nelle avvertenze è riportato quanto segue: Il prodotto non presenta rischi se consumato entro la data di scadenza reale (LOTTO 663286: 20/02/2023 – LOTTO 664256: 24/02/2023), non consumare il prodotto oltre la data di scadenza reale (LOTTO 663286: 20/02/2023 – LOTTO 664256: 24/02/2023).

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il prodotto può essere restituito al punto vendita di riferimento. Per chiarimenti è possibile contattare il seguente numero 0174 721957/8 oppure inviare una mail all’indirizzo qualita@facciafratelli.com

Impostazioni privacy