Richiamo alimentare per errore di etichettatura | fai attenzione | FOTO

Le autorità preposte hanno diffuso una notifica di richiamo alimentare per un potenziale rischio per i consumatori, i dettagli.

Richiamo alimentare, quante volte alla settimana sentiamo questa dicitura che sta a simboleggiare qualcosa di potenzialmente grave, al punto tale da potere comportare l’avvenire di conseguenze anche importanti sulla salute dei consumatori? Sicuramente non poche, a giudicare da quelli che sono i recenti interventi operati dalle autorità.

Il reparto carne di un supermercato
Il reparto carne di un supermercato (checucino.it)

Infatti il Ministero della Salute lavora senza sosta per individuare quelli che sono i possibili casi di richiamo alimentare. E per potere evitare risvolti poco piacevoli ecco che da parte dell’Ente arrivano delle decisioni anche drastiche. I protocolli di sicurezza scattano anche al più piccolo sospetto che qualcosa possa non essere conforme a quelle che sono le attuali norme vigenti in fatto di sicurezza alimentare.

E nel corso di una settimana le scelte di optare per un richiamo alimentare possono essere svariate. Lo stesso vale anche a livello europeo, con il RASFF a vegliare sul buono stato di salubrità degli alimenti. Anche in questo caso, con uno scenario che riguarda tutto il territorio dell’Unione Europea, è facile imbattersi in più di un provvedimenti di richiamo alimentare a settimana.

Nello specifico ora è giunta una misura urgente da parte del Ministero della Salute in merito al divieto di vendita delle unità di un hamburger di scottona. Tutti quanti i pezzi in questione sono contraddistinti da un ben preciso lotto di vendita.

Richiamo alimentare, la notifica urgente

A seguito delle dovute verifiche del caso, gli incaricati preposti hanno scoperto che questo lotto era stato contrassegnato da una data di scadenza o termine minimo di conservazione non veritiero. L’errore potrebbe rischiare di portare a delle conseguenze sulla salute dei consumatori.

L'hamburger di scottona richiamato
L’hamburger di scottona richiamato (Ministero della Salute – checucino.it)

Il prodotto in questione è posto in vendita esclusivamente nei supermercati del distributore Tigros. Infatti è proprio questo il marchio degli hamburger di scottona richiamati, mentre il produttore è Faccia Fratelli srl, con stabilimento di produzione ubicato all’interno del territorio di Ceva, in provincia di Cuneo, in Piemonte.

LEGGI ANCHE: Tiramisù, quanto può rimanere in frigorifero? | La risposta che non ti aspetti

Ogni unità di vendita pesa 250 grammi ed il lotto interessato è il numero 664258. Come data di scadenza non corretta è presente quella del 02/04/2023. Ma la data di scadenza o TMC corretta ed alla quale fare riferimento è quella del 02/03/2023. Come marchio di identificazione del produttore c’è invece la sigla IT C716K CE.

LEGGI ANCHE: Patatine fritte super croccanti? | Il segreto per averle come al ristorante

I consumatori che abbiano acquistato uno o più pezzi di questo hamburger di scottona sono tenuti a riconsegnarlo al punto vendita di origine, anche senza disporre più dello scontrino di acquisto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Oppure devono consumarlo prima del superamento della data di scadenza. Ad ogni modo è possibile chiedere informazioni anche al numero di telefono 0174 721957/8 od all’indirizzo e-mail qualita@facciafratelli.com.

Impostazioni privacy