Richiamo alimentare per allergene, intervento urgente per questo prodotto

C’è un urgente richiamo alimentare per allergene segnalato da parte delle autorità incaricate. L’attenzione è massima, tutte le informazioni utili.

Una corsia di supermercato
Una corsia di supermercato (Foto Canva)

Richiamo alimentare per allergene, si registra un intervento di una certa importanza da parte del Ministero della Salute. A seguito dell’episodio che ha visto una ragazza di soli vent’anni morire per via di uno shock anafilattico causato da una violenta reazione allergica, l’attenzione su casi di questo tipo è aumentata in maniera esponenziale.

Il prodotto che si sospetta abbia causato questa tragedia è stato tolto dalle vendite da parte del Ministero stesso, con la collaborazione della ditta produttrice. Ed anche in questo caso abbiamo un richiamo alimentare per allergene, che vede la presenza di tracce di un qualcosa che potrebbe scatenare delle reazioni in chi è soggetto a tale problematica.

Ma di tale allergene non vi è alcuna traccia all’interno delle informazioni riportate sul retro dell’etichetta. Da qui la scelta da parte dei soggetti che hanno il compito di fare rispettare le attuali norme in fatto di sicurezza alimentare. In caso di solo sospetto disguido che potrebbe avere delle conseguenze sulla salute dei consumatori si procede del resto con un intervento deciso da parte delle autorità.

Richiamo alimentare per allergene, l’allerta del Ministero della Salute

Il prodotto tolto dalle vendite
Il prodotto tolto dalle vendite (Foto Ministero della Salute)

Questo prodotto tolto dagli scaffali è rappresentato dai Brownie al Cioccolato Fondente, che riportano il marchio di Eurochef Italia spa. Questa azienda è distributrice ed anche produttrice dell’articolo indicato ed è presente un solo lotto sottoposto alla problematica indicata di presenza di allergene non dichiarato.

LEGGI ANCHE: Piastra o phon? | Cosa fa lievitare la bolletta? Non crederai mai

In questi brownies del lotto indicato (il 43632 con data di scadenza o termine minimo di conservazione dal 24/02 al 04/03/2023 prodotto nello stabilimento veneto di Sommacampagna, in provincia di Verona) ci sono delle tracce di latte, nonostante nell’etichetta informativa posta sul retro della confezione non ve ne sia alcun cenno.

LEGGI ANCHE: Acqua tiepida e limone fanno veramente bene la mattina? | Lo studio che ti stupisce

Di conseguenza tutti gli individui che risultano presentare una allergia al latte e derivati sono tenuti a non consumare questo dolciume ed a riconsegnarlo al punto vendita dove lo hanno acquistato in precedenza. Il marchio di riconoscimento del prodotto è IT C4E68CE ed ogni confezione ha un peso di 90 grammi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Questa cosa si può fare anche senza disporre più dello scontrino di riferimento, visto che si tratta di una situazione di urgenza. I consumatori coinvolti potranno così avere diritto a ricevere un rimborso della cifra spesa oppure la possibilità di sostituire la merce sottoposta a richiamo con altra dallo stesso prezzo di vendita.

Impostazioni privacy