Rimedi naturali: tre tisane contro l’ipertensione arteriosa

L’ipertensione è un “killer silenzioso” perché i sintomi si manifestano raramente nelle fasi iniziali. Controllare i valori di tanto in tanto è il miglior modo per evitare minacce alla salute. Ma tre tisane si rivelano molto utili in caso di pressione alta.

Tè all’ibisco

Il tè all’ibisco ha dimostrato di abbassare la pressione sanguigna in numerosi studi. In una ricerca a 65 persone con ipertensione sono stati somministrati tè all’ibisco o un placebo. Dopo sei settimane, coloro che hanno bevuto il tè all’ibisco hanno avuto una riduzione significativa della pressione arteriosa sistolica, rispetto al placebo. La pressione sanguigna viene misurata con due numeri: pressione sistolica e diastolica. La pressione arteriosa sistolica misura la pressione nei vasi sanguigni quando il cuore batte, mentre la pressione diastolica misura la pressione nei vasi sanguigni quando il cuore si riposa tra i battiti.

La pressione sistolica è più importante della pressione diastolica perché fornisce la migliore idea del rischio di avere un ictus o un infarto. Una revisione di cinque studi ha scoperto che il tè all’ibisco ha ridotto la pressione sia sistolica che diastolica in media rispettivamente di 7,58 mmHg e 3,53 mmHg.

Tè nero

Tre tazze di tè nero al giorno hanno abbassato i livelli di pressione sanguigna in media da due a tre punti. Gli studi suggeriscono che bere il tè nero può migliorare la funzione delle cellule endoteliali, che rivestono l’interno dei vasi sanguigni – la disfunzione endoteliale è un indicatore precoce dei cambiamenti della pressione sanguigna.

Té oolong

È stato anche dimostrato che il tè Oolong – un tè cinese tradizionale derivato anche dalle foglie della pianta Camellia sinensis – ha un effetto positivo sulla pressione sanguigna, sui livelli di colesterolo e su un rischio ridotto di malattie cardiache. Il colesterolo è una sostanza cerosa che si trova nel sangue e un accumulo di colesterolo “cattivo” ha dimostrato di aumentare il rischio di malattie cardiache. Le prove suggeriscono che il consumo regolare di 120 ml di tè verde o oolong al giorno può ridurre il rischio di sviluppare ipertensione fino al 46 percento.

Impostazioni privacy