Il riso al latte, una coccola per bambini e adulti: che incredibile delicatezza!

Il riso al latte, semplice, economico, cremoso e delicato. Portiamo a tavola una coccola per tutte le età.

Riso al latte
Riso (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il riso al latte non è semplicemente un primo piatto, ma una coccola per tutte le età, da concedere e concedersi nelle fredde giornate invernali.

Semplice negli ingredienti e nella preparazione, è un ottimo primo piatto nella versione salata e un delicato dessert nella versione dolce.

Un primo piatto o un dessert? Sale o zucchero? A voi la scelta!

Il riso al latte è un piatto tipico della tradizione culinaria del nord Italia in particolare della Lombardia, regione che impiega il riso in molte delle sue ricette territoriali.

Non a caso in Lombardia e Piemonte si concentra il 93% della produzione nazionale di riso. E’ sicuramente il cereale più diffuso e più consumato al mondo.

La sua digeribilità superiore a quella degli altri cereali e l’assenza di glutine rendono il riso l’alimento adatto a qualsiasi età e qualsiasi esigenza alimentare.

La vasta gamma di varietà con le più disparate caratteristiche ne fa l’ingrediente più versatile. Adatto alla preparazione di innumerevoli ricette.

PER NON PERDELRTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Riso al latte
Latte (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI

  • 320 gr di riso carnaroli
  • 1,5 l di latte intero
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • 40 gr di burro
  • sale
  • pepe o noce moscata

PROCEDIMENTO

Mettere il latte in un tegame dai bordi alti e scaldate fino a bollore. Aggiungete il sale ed il riso e cuocete per circa 15 minuti a fuoco lento mescolando spesso.

Quando il riso avrà assorbito tutto il liquido e risulterà cremoso, togliete dal fuoco e aggiungete metà burro ed il parmigiano grattugiato.

Mantecate. Completate il piatto aggiungendo il restante burro e una spolverata di pepe o di noce moscata.

Potete realizzare la versione dessert sostituendo con lo zucchero il sale ed il parmigiano grattugiato. In questo caso potere aromatizzare con vaniglia, cacao, cannella o scorza di agrumi anzichè con pepe o noce moscata.

Riso al latte
Riso al latte (Fonte: Pinterest – blog.cookaraound.com)

Dolce o salato che sia il riso al latte è pronto per coccolarvi.