Risotto con crema di peperoni e panna, una vera delizia pronta in poco tempo

Il risotto con crema di peperoni e panna è un primo piatto delicato e buonissimo. Ecco come prepararlo in poco tempo.

risotto sfizioso
Risotto cremoso (foto da Pixabay di infosilproduction)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il risotto è uno dei piatti più amati dagli italiani. Nato nel Nord dello stivale, dove si concentra la produzione di riso del Bel Paese, oggi i risotti sono talmente tanto diffusi che praticamente ogni Regione ha una o più ricette tipiche.

Che sia con i sapori del mare o con quelli della terra o semplicemente in bianco, quando si prepara il risotto si va sempre sul sicuro; è uno di quei primi piatti infatti che comunque lo si faccia sa conquistare i palati di tutti.

Aggiungiamo una nuova ricetta alle tantissime che potete trovare sul nostro sito, proponendovi un risotto con crema di peperoni e panna, un piatto delicato e cremoso che si realizza in pochissimo tempo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Risotto cremoso con i peperoni

Il risotto con crema di peperoni e panna è un piatto cremoso oltre che delizioso, si prepara in maniera davvero molto semplice e il suo sapore saprà come conquistarvi.

risotto cremoso ai peperoni
Peperone rosso tagliato (foto da pexels di sarah-chai)

INGREDIENTI

  • 2 peperoni (uno giallo e uno rosso)
  • 320 g di riso carnaroli
  • 30 g di parmigiano
  • 150 ml di salsa di pomodoro
  • 100 ml di panna
  • 50 ml di vino bianco
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio evo
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Per realizzare questo risotto iniziate dalla preparazione del brodo vegetale se avete intenzione di prepararlo in casa. Quindi mentre questo cuoce passate alla crema di peperoni; lavate i peperoni, tagliateli prima a metà per eliminatene parti bianche e semi, quindi sminuzzateli grossolanamente.

Una metà dei pomodori lasciatela da parte, mentre l’altra versatela in padella con 2 cucchiai di olio,  metà cipolla sminuzzata e salsa di pomodoro. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 20 minuti e se necessario aggiungete un po’di acqua calda.

Aggiustate di sale e pepe e a fine cottura dovrete ottenere dei peperoni molto morbidi. A questo punto frullate tutto fino ad ottenere una crema densa.

Da parte fate rosolare l’altra metà cipolla con qualche altro cucchiaio di olio, quindi lasciate tostare il riso. Proseguite facendo sfumare con il vino bianco e una volta evaporato aggiungete metà della crema di peperoni e una parte del brodo. Coprite con coperchio e lasciate cuocere.

riso con peperoni
Cucchiai di riso (foto da pexels di vie-studio)

Man mano che il liquido si asciuga aggiungete altro brodo vegetale e altra salsa, continuando in questo modo fino a completare la cottura del riso.

Quando il riso sarà pronto, mantecate con panna e parmigiano, mescolate velocemente, quindi spegnete e servite il vostro risotto super cremoso con crema di peperoni e panna.

Gestione cookie