Risotto uva e gorgonzola, un primo piatto gourmet cremoso e raffinato! Da leccarsi i baffi

Il risotto uva e gorgonzola è un primo piatto gourmet ghiotto e raffinato, incredibilmente cremoso. Ecco come realizzarlo.

risotto uva e gorgonzola ricetta
Risotto uva e gorgonzola (Foto di Алиса Королевская AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il risotto uva e gorgonzola è un piatto davvero squisito, dal sapore gourmet, bello da vedere e buonissimo da mangiare, adatto anche ad occasioni speciali.

Un piatto autunnale, che vede come protagonista il gorgonzola, e l’uva che con il vino rosso, creerà una salsetta gustosa da abbinare al nostro risotto.

La ricetta è molto semplice, e in poco tempo otterrete un primo piatto raffinato e saporito, perfetto per stupire tutti i vostri commensali.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo risotto gourmet.

Risotto uva e gorgonzola, ingredienti e procedimento

Il risotto uva e gorgonzola andrebbe consumato subito appena fatto, ma si può comunque conservare in frigorifero e consumare entro 24 ore dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

risotto uva e gorgonzola ricetta
Gorgonzola (foto di Piotr Krzeslak AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 200 g di riso carnaroli
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 250 ml di vino rosso
  • 100 ml di vino bianco
  • 100 g di gorgonzola
  • 40 g di burro
  • 40 g di Grana Padano DOP
  • 16 acini di uva
  • 15 g di zucchero

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo i nostri acini di uva, dividiamoli a metà e priviamoli dei semi interni.

Mettiamo ora in una padella il vino rosso e lo zucchero, lasciamo sciogliere quest’ultimo e aggiungiamo gli acini, quindi lasciamoli andare a fuoco basso fino a che non si sarà creata una salsa.

In un tegame, facciamo tostare il riso e dopo qualche minuto sfumiamo con il vino bianco, poi portiamolo a cottura aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale.

Quando il riso sarà quasi cotto, togliamolo dal fuoco e aggiungiamo il burro e il Grana Padano, dopodiché facciamolo mantecare fino a che il riso non sarà cremosissimo.

risotto uva e gorgonzola ricetta
Acini d’uva (foto di NIKCOA AdobeStock)

Aggiungiamo quindi a questo punto anche il gorgonzola a pezzi e mantechiamo ancora per qualche minuto. Impiattiamo, dopodiché aggiungiamo sopra il riso i nostri acini e la salsa di vino rosso e portiamo in tavola il nostro risotto pronto da gustare!