Ritiro alimentare urgente: Rischio microbiologico in quest’insalata

Sul sito del Ministero della Salute è apparso un avviso di rischio microbiologico per quanto riguarda una particolare insalata presente nei supermercati e negozi di alimentari italiani

Ritiro alimentare urgente
Supermercato (Foto di stevepb da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

È stato lanciato un nuovo allarme dal Ministero della Salute di rischio microbiologico per quanto riguarda un’insalata, di cui è stato chiesto l’immediato ritiro urgente dagli scaffali dei supermercati e negozi di alimentari italiani.

Stavolta sotto la lente di ingrandimento è finita un’insalata russa di Bontà Gastronomiche. Il motivo, come detto poc’anzi, è di rischio microbiologico. Si tratta di un prodotto alimentare di Gastronomia srl. Gli stabilimenti si trovano in via Enrico Berlinguer 17/19 a Ladispoli (RM).

Rischio microbiologico nell’insalata russa: ordinato il ritiro alimentare immediato

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ritiro alimentare urgente
Insalata russa (Foto di userbit da Pixabay)

Le confezioni interessate del ritiro alimentare urgente appartengono al lotto PA200522 e hanno come data di scadenza il 20 luglio 2022. Il peso delle scatolette di insalata russa di Bontà Gastronomiche è di 250 grammi.

Il consiglio è quello di non consumare questo prodotto alimentare e riportarlo subito indietro nel punto vendita in cui è stato acquistato. L’avviso riguarda il rischio microbiologico e in particolare la presenza di Listeria monocytogenes.

Questo batterio porta alla listeriosi, malattia causata proprio dal consumare alimenti che lo contengono. I soggetti più colpiti da questa malattia sono quelli che hanno più di 65 anni con un sistema immunitario non più molto efficiente e le donne in gravidanza con la conseguenza di trasmetterlo al nascituro.

Si stima che ogni anno 260 persone circa muoiono a causa della listeriosi e in generale 1600 soggetti si ammalano della stessa malattia.

Per prevenire l’insorgere di questa patologia bisogna seguire delle piccole regole come lavarsi le mani per almeno 20 secondi con acqua e sapone; tenere la temperatura del frigo a 40°F e quella del congelatore a 0°F.

Ritiro alimentare urgente
Supermercato (Foto di ElasticComputeFarm da Pixabay)

All’interno del frigorifero non bisogna mettere la carne cruda accanto a frutta e verdura; non bisogna mai scongelare la carne nel lavello della cucina; occorre lavare frutta e verdura ma mai la carne di ogni genere e le uova.