Rosmarino super rigoglioso in casa? | Devi annaffiarlo solamente in questo modo

Il rosmarino è una pianta rustica e per questo resistente a tutte le temperature, soprattutto le siccità. Ma per averla rigogliosa dovete innaffiarla solo così.

Il rosmarino ce ne si può rendere conto dal primo sguardo è una piatta che sa resistere a tutte le condizioni e temperature, soprattutto se parliamo di siccità; infatti non deve essere annaffiata molto ma nel modo giusto e l’unico è quello che vi spieghiamo di seguito.

come prendersi cura del rosmarino
Come innaffiare il rosmarino -checucino

Le regole da seguire per prendersi cura nel modo giusto del rosmarino sono davvero poche e se seguite sicuramente vi permetteranno di avere una pianta bella rigogliosa.

La prima regola da ricordare è che le piante piccole “appena nate” hanno bisogno di più acqua, per questo devono essere annaffiate con costanza così da riuscire a creare un apparato radicale resistente. Una volta cresciute, invece, si può fare affidamento solo sulle precipitazioni purché superino i 450 mm all’anno.

L’altra regola da ricordare è che queste piante possono soffrire di malattie fungine dovute alla presenza di troppa acqua, per questo soprattutto se coltivate in casa o nel giardino è bene ricordarsi di annaffiarle 3-4 volte a settimana in estate ma solo se particolarmente aride.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rosmarino, curala così per averla rigogliosa

Appurato quando andrebbe annaffiata la pianta ora c’è da capire che quanta acqua dargli; sapevate che sono le piante stesse a farcelo capire?

rosmarino quando annaffiare
Prendiamoci cura del rosmarino nel modo giusto- CheCucino

Per capire se la pianta di rosmarino ha bisogno di bere e quindi se va innaffiata, bisogna in sostanza imparare a decifrare il suo linguaggio semplicemente tastando il terriccio.

LEGGI ANCHE->Salmone al miele e salsa Terayaki | La ricetta veloce che stupisce tutti

Quando il terriccio o il substrato sono bagnati bisogna fermarsi ed evitare di far gocciolare acqua dal vaso. Un altro punto importante è il drenaggio, il rosmarino necessita che l’acqua non si accumuli durante l’irrigazione, per questo il vaso ideale è quello con grandi fori di drenaggio, ghiaia sul fondo e un substrato leggero.

rosmarino e sale
Sale e rosmarino sono un’ottima accoppiata insieme- CheCucino

LEGGI ANCHE->Patate che germogliano? | Il trucco che risolve il problema

Il trucco migliore comunque per capire se è il momento di innaffiare il rosmarino resta sempre quello di tastare con le dita; se il substrato è asciutto allora la pianta è pronta per ricevere altra acqua.

Impostazioni privacy