Rosmarino: il trucco che non ti fa spendere soldi!

Pianta resiste e utile non solo in cucina, è possibile innestare il rosmarino in maniera davvero molto semplice. Prova questo trucco.

come far crescere il rosamrino
Come far crescere il rosmarino -foto Pexels- CheCucino.it

Il rosmarino è una pianta molto utilizzata in cucina, qui da noi potremmo dire che è seconda solo al basilico, e anche molto semplice da coltivare; del resto si adatta molto bene ai diversi cambi di temperature che si affrontano durante l’anno e sono poche le accortezze che servono per far durare nel tempo.

Se volete, però, avere la certezza di non far mai morire la pianate averla sempre rigogliosa in casa per anni senza spendere un solo euro, allora non vi resta che mettere in pratica il trucco che vi spiegheremo di seguito.

Come innestare il rosmarino con le talee

come innestare il rosmarino
Come innestare il rosmarino -foto Pexels- CheCucino.it

Oltre che usato per arricchire di sapori i piatti, il rosmarino è utile per esempio anche per coprire i capelli bianchi, quindi anche per questo non dovremmo farcelo mai mancare in casa.

E a proposito di questo c’è un trucco davvero efficace che vi permetterà di innestare continuamente la pianta di rosmarino facendola crescere rigogliosa senza lasciarvene privi. Si parte dalla talea, ovvero un frammento di pianta appositamente tagliato dalla pianta madre, e che una volta impiantato e coltivato farà crescere la pianta molto di più e velocemente.

Quello che dovrete fare sarà scegliere rametti della pianta di rosmarino sani e freschi; il consiglio è di scegliere i germogli più giovani, quelli dal colore vivace e che tendenzialmente si trovano alla base della pianta. Conviene, invece, evitare quelli più vecchi e legnosi.

Dovrete avere rametti di una decina di centimetri di lunghezza, che andranno poi puliti alla base eliminando nei 5 cm della parte inferiori gli aghi della pianta. A quel punto mettete le talee in acqua e conservatele in un luogo asciutto e ombrato ben lontano dal sole.

talee rosmarino
Talee di rosmarino in acqua -foto Pexels- CheCucino.it

Ricordatevi di cambiare l’acqua ogni due giorni e a quel punto non resta che attendere qualche settimana; trascorse 5-6 settimane le talee sopravvissute e che mostrano le radici sono pronte per essere piantate in terreno con vasi grandi. Ricordatevi solo di usare un terriccio sabbioso che drena bene.

Grazie alle talee sarà così possibile avere quante piante di rosmarino vorrete; un vero e proprio ciclo senza fine che vi permetterà di avere questa pianta sempre a disposizione per anni senza spendere un euro.

Impostazioni privacy