Salsa+bernese%2C+la+ricetta+base.+Ingredienti+e+preparazione
checucinoit
/salsa-bernese-la-ricetta-base/amp/
Secondi Piatti

Salsa bernese, la ricetta base. Ingredienti e preparazione

Salsa bernese, una preparazione base della cucina utilizzata per accompagnare secondi piatti. Ecco la ricetta di questa salsa francese.

la salsa bernese (foto Pinterest di buonissimo.org)

La salsa bernese è una preparazione base usata in cucina principalmente per accompagnare secondi di carne ed è uno degli ingredienti fondamentali di una famosa ricetta francese: lo chateaubriand con salsa bernese.

Di origine francese, fu inventata dallo chef Collinet nel 1836 e le diede questo nome in onore alla regione natale del re Enrico IV, il Béarn.

E’ una salsa principalmente a base di burro, con una consistenza densa e cremosa, che si differenzia dalla salsa olandese per la presenza dello scalogno e del dragoncello.

Dal gusto delicato e raffinato, questa è una delle preparazioni più eleganti della cucina francese ed è apprezzata in tutto il mondo.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento di questa salsa madre, indispensabile in cucina.

Salsa bernese, la ricetta

La salsa bernese dovrebbe essere consumata subito, o al massimo si può tenere fuori dal frigo per 8 ore, coperta con della pellicola. Essendo una salsa molto delicata, bisogna porre particolare attenzione durante la cottura.

la salsa bernese (foto Pinterest di cucchiaio.it)

INGREDIENTI

  • 1 dl d’aceto
  • 3 tuorli
  • 200 g di burro fuso
  • 4 scalogni
  • 2 cucchiai di dragoncello fresco
  • Succo di limone
  • Sale q.b.
  • Pepe di Cayenna q.b.

PROCEDIMENTO (pronta in 35 minuti)

Per preparare questa salsa madre mettiamo un pentolino sul fuoco con l’aceto, gli scalogni tritati, il sale e metà del dragoncello. Lasciamo quindi cuocere fino a ridurre a più della metà, togliamo dal fuoco e filtriamo.

Prendiamo poi una ciotola e versiamo i tuorli, iniziando a montarli con una frusta, e versando a filo l’infusione fatta prima con l’aceto. Quando il composto sarà spumoso mettiamolo a scaldare a bagnomaria e continuiamo a montare.

Quando la crema sarà ben montata aggiungiamo infine il burro fuso e lavoriamo con le fruste fino a quando avrà una consistenza cremosa e liscia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Salsa aioli, ricetta base: ingredienti e procedimento

la salsa bernese (foto Pinterest di cucina.fidelityhouse.eu)

Aggiungiamo pepe, dragoncello e qualche goccia di limone e la nostra salsa è pronta per accompagnare il piatto scelto.