Salsa tzatziki, la ricetta semplice per realizzarla in pochissimi minuti!

La salsa tzatziki è una salsa tipica greca, fresca e gustosa, che si prepara con pochissimi ingredienti. Ecco come realizzarla in pochi minuti.

salsa tzatziki ricetta greca
La salsa tzatziki (Foto di FomaA AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La salsa tzatziki è una salsa tipica della cucina tradizionale greca, deliziosa e fresca, ottima per accompagnare antipasti e aperitivi.

Il gusto leggero e fresco la rendono perfetta da utilizzare per la stagione estiva, da gustare semplicemente anche sopra a un crostino!

Facilissima da preparare, il segreto però è farla riposare qualche ora in frigorifero, in modo che ogni ingrediente sia perfettamente amalgamato. Con questa ricetta, realizzarla sarà davvero semplicissimo, anche per chi ha poca esperienza in cucina, e avrete una salsa fresca e vellutata da gustare per ogni occasione!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa salsa invitante.

Salsa tzatziki, ingredienti e procedimento

La salsa tzatziki si conserva in un contenitore chiuso in frigorifero e va consumata entro 3 giorni al massimo. Si sconsiglia il congelamento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

salsa tzatziki ricetta greca
Il cetriolo grattugiato (foto di deniskarpenkov AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 250 g di  yogurt greco
  • 1 cetriolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Qualche fogliolina di menta
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Il succo di mezzo limone
  • Olio evo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 5 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa grattugiamo il cetriolo e strizziamolo bene con della carta assorbente, quindi mettiamolo in una ciotolina.

Aggiungiamo quindi lo yogurt greco, la menta, l’aglio schiacciato senza anima, il sale, il pepe, l’olio ed il succo di limone.

Mescoliamo per bene fino a che gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati, quindi copriamo la nostra salsa con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per circa 2 ore, per far amalgamare bene tutti i sapori.

salsa tzatziki ricetta greca
La salsa pronta da gustare (foto di LiliGraphie AdobeStock)

Trascorso il tempo indicato, tiriamo fuori la nostra salsa tzatziki e portiamola in tavola, pronta per accompagnare i nostri piatti!