Salumi di Natale, quali sono i migliori da regalare per le feste: i nostri consigli

Salumi, sempre graditi da utilizzare come regalo di Natale. Ma quali sono i migliori da donare ad amici e parenti? I nostri consigli.

salumi di natale migliori da regalare consigli
Un cesto di salumi tipici da regalare a Natale (foto di Printemps AdobeStock)

Il cesto di Natale è un regalo molto usato da fare per Natale, per porgere i nostri auguri a persone meno conosciute, ma anche ad amici e parenti, soprattutto se sono delle buone forchette!

E cosa c’è di meglio che un cesto di salumi? Il nostro Paese è ricco di salumi artigianali, perfetti da mettere sotto l’albero per fare un figurone, magri con una bella confezione da tenere per ricordo.

Un regalo originale e non banale, che sarà senz’altro gradito dagli amanti del cibo. Ma quali salumi scegliere tra i tanti prodotti dal nostro Paese? In questo articoli vi consigliamo quelli più adatti da regalare a Natale.

Salumi di Natale, quali scegliere

Se avete deciso di regalare un cesto di salumi, avete davvero una vasta scelta, poiché ci sono moltissimi salumi prodotti in Italia artigianalmente, perfetti da usare come regalo di Natale. Andiamo a vederne qualcuno.

salumi di natale migliori da regalare consigli
La bresaola della Valtellina (foto di AndreyAdobeStock)

Il capocollo di Martina Franca è un salume dal gusto dolce delicato ma che ha comunque una sua personalità. Prodotto con suini locali della Puglia, è davvero unico nel suo genere e perfetto da regalare per fare un figurone.

La bresaola della Valtellina è un altro salume d’eccellenza con il suo aroma caratteristico. Magrissima, è davvero un salume molto amato e non può mancare nel vostro cesto a base di salumi, come anche il culatello di Zibello, tipico dell’Emilia Romagna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Ceste di Natale, le migliori da regalare per fare un figurone: la classifica

salumi di natale migliori da regalare consigli
Il cotechino di Modena (foto di barbamauro AdobeStock)

Non può poi mancare la mortadella bolognese, il prosciutto crudo di Parma, e lo speck dell’Alto Adige. Ultimo, ma non per importanza, il cotechino, un classico della tradizione di Modena e simbolo per eccellenza delle feste.

Impostazioni privacy