Salvia: basta una piantina. Fai così anche tu, rimarrai senza parole

La salvia è una piantina dai mille utilizzi, alcuni nel settore cosmetico oltre a quello alimentare, più conosciuto. Molto utilizzata in fitoterapia ha proprietà medicinali.

Gli utilizzi che possiamo farne in casa non richiedono troppa fatica e molti preferiscono coltivarla sul balcone per averle sempre a disposizione. La pianta non richiede molta cura e si accontenta di poca acqua.

salvia piantina
Piantina di salvia – Checucino

La salvia ha proprietà digestive e antispasmodiche, favorisce il controllo degli zuccheri nel sangue. Ha effetti benefici sull’apparato respiratorio in caso di tosse, bronchiti e faringiti. È astrigente e riduce la sudorazione eccessiva.

Come usare la piantina di salvia?

La salvia è una delle erbe aromatiche più utilizzata in cucina per insaporire e profumare. A chi non viene in mente un bel piatto di spaghetti burro e salvia? Tanti sono gli utilizzi, molti nel settore alimentare per arrivare al deodorante per ambienti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Olio aromatizzato alla salvia

Versa l’olio in una padella e scalda a fuoco medio insieme alle foglie. Quando sarà caldo, versalo in un barattolo sterilizzato, lascialo freddare e filtralo con un colino.

salvia infuso
Infuso – Checucino

Sale alla salvia

1 tazza di sale marino
½ tazza di foglie di rosmarino
¾ tazza di foglie di salvia
2 cucchiai di pepe nero in grani

Metti in un frullatore tutti gli ingredienti e frulla finché non diventa un composto sabbioso e omogeneo. Spargilo su una teglia e cuocilo in forno a 120 gradi per 15 minuti. Dop olascialo freddare e mettilo in contenitore ermetico.

Infuso di salvia

Porta a ebollizione l’acqua, metti le foglie all’interno e lasciale per 10 minuti. A questo punto togli le foglie e addolcisci con un cucchiaino di miele o con il dolcificante che preferisci. Da utilizzare in caso di mal di gola o disturbi respiratori. Se vuoi utilizzarla come bevanda fredda, quando sarà a temperatura ambiente, mettila in frigorifero.

salvia crema antirughe
Crema antirughe con salvia – Checucino

Ritardare la comparsa delle rughe

Metti una o due gocce di olio essenziale di salvia in una crema o nell’olio di mandorle dolci, mescola e applica sulla parte interessata. La vitamina A, il calcio e gli antiossidanti, aiutano a rigenerare le cellule, proteggono dai radicali liberi e ritardano i segni dell’invecchiamento. Puoi utilizzarla anche per avere dei capelli perfetti.

Impostazioni privacy