Sapevi che le scatolette vuote del tonno sott’olio non andrebbero mai buttate? Hai in casa un tesoro e non lo sai

Quante idee furbe su come dare un nuovo utilizzo in casa alle scatolette del tonno. C’è da restare stupiti e piacevolmente sorpresi, proveremo subito.

Le scatolette del tonno sono oggetti che non riteniamo utili. Dopo l’apertura prendiamo e le buttiamo. Facciamo bene? Assolutamente no, perché infatti le potremmo riciclare in diversi altri ambiti e ricavare così una utilità che difficilmente riusciremmo ad eguagliare procedendo in altri modi. La convenienza del tonno inscatolato è innegabile, con un cibo buono, facilissimo da preparare e da servire in tavola a qualsiasi ora del giorno, tanto a pranzo quanto a cena.

Scatolette di tonno, come riciclarle in casa in modo intelligente
Una scatoletta di tonno vuota (Foto Canva) – Checucino.it

Basta mettere un po’ di pomodoro, del mais, dell’insalata e magari anche della mozzarella accanto. E, perché no, tutto questo può andare anche in bel panino fragrante. Il tonno in scatola è buonissimo, è dotato anche di alcune ottime sostanze nutrienti e costa sempre sostanzialmente poco. Anche se pure questo prodotto purtroppo non è stato esente dai rincari che hanno interessato tutti i beni di prima necessità, e non solo. E per quanto riguarda le le scatolette vuote del tonno?

Scatolette del tonno, come possono essere riutilizzate?

Le lattine di tonno sono grandi abbastanza da poterle adattare ad un nuovo uso di destinazione. Per esempio, avete mai pensato di impiegarle come mini vasetti delle piantine grasse? Faranno una gran bella figura messe su dei mobiletti in serie. E poi potremo arricchire ogni scatoletta con un bel tocco di personalizzazione. Ad esempio potremmo inforcare tutto intorno ai bordi delle mollette per il bucato di nostra scelta, sia di legno che colorate, per creare una vera e propria sagoma di un vaso. Ma le scatolette di latta andranno bene anche da sole.

Scatolette di tonno, come riciclarle in casa in modo intelligente
Delle scatolette di tonno vuote (Foto Canva) – Checucino.it

E poi potremo anche creare dei piccoli contenitori nei quali potere riporre oggetti di piccole dimensioni ma di uso frequente, come le chiavi dei nostri veicoli, oppure un accendino e così via. Oppure, sempre rimanendo nell’ambito della cucina, quel che potremo fare sarà usare le scatolette del tonno come stampini per alcune creazioni culinarie. Le potremo utilizzare per fare dei cerchi di pasta frolla o di pasta fatta a mano e simili. O come stampini per il budino o vasetti per il gelato, perché no. Sarà divertente mettere in mano ai nostri ospiti delle scatolette del tonno per fare in modo che loro scoprano che all’interno invece c’è il dessert.

Tante idee tutte una più bella dell’altra

Infine ci si può anche ricavare qualche bella decorazione per casa. Per un effetto vintage sempre bello che funzionerà soprattutto con le confezioni di marche di tonno non più in commercio. Oppure che si presentavano con un packaging vecchio e che nel frattempo è stato rinnovato. Non c’è limite alla fantasia e potremo creare di tutto e di più, tutto quello che ci passa per la testa, senza alcun freno. Ogni idea di originalità e che vedrà la nostra manualità e la nostra inventiva scendere in campo è sempre la benvenuta e fa sempre la differenza in positivo.

Impostazioni privacy