Decorazioni in pasta di sale: l’idea creativa, facile e divertente per addobbare la casa

Realizzare decorazioni e addobbi natalizi con la pasta di sale è una scelta molto carina per esprimere la propria creatività con pochi ingredienti e in modo semplicissimo, ecco come.

addobbi natalizi pasta sale
Addobbi natalizi in pasta di sale (AdobeStock)

Fare lavori manuali è bellissimo perché consente di esprimere tutta la creatività che si ha dentro ed è un’attività che diverte e appaga a tutte le età.

Sia da adulti che insieme ai bambini ci si può sbizzarrire a creare le più varie decorazioni con la pasta di sale. Che siano oggetti adatti per tutto l’anno o nello specifico di questo periodo, addobbi natalizi, per l’albero di Natale o per la casa, il metodo è estremamente semplice.

Seguendo tutte le indicazioni per ottenere la pasta di sale e con quella realizzare oggetti che possono successivamente essere dipinti e decorati non si tratta di un lavoro faticoso, ma anzi piacevole e divertente.

In particolare vediamo come fare dei graziosi addobbi da appendere all’albero o da inserire in una ghirlanda utilizzando pochi ingredienti e semplici stumenti che abbiamo in cucina.

C’è da dire che la pasta di sale è una pasta atossica, realizzata con ingredienti alimentari, ottima perciò da far maneggiare ai bambini che spesso portano le cose alla bocca, senza rischi o pericoli di sorta.

Come fare le decorazioni per l’albero di Natale in pasta di sale

Per prima cosa bisogna appunto preparare la pasta di sale che necessita poi di cottura in forno o al microonde. Si possono usare colori alimentari, ma se si vogliono utiulizzare colori di altro tipo come gli acrilici l’operazione di pittura deve essere fatta solo dopo che sono cotti.

addobbi natalizi pasta sale
Colorare addobbo in pasta di sale (AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. L’idea di Benedetta Parodi per il pranzo di Natale: le sue lasagne sono super!
  2. Hai mai provato il pan brioche Tang Zhong? Con una morbidezza eccezionale, non lo lascerai più!
  3. Bicchieri rotti, se li butti qui stai facendo un grosso errore. Rischi una multa salatissima

Per la pasta di sale:

  • 4 tazze di farina
  • 1 tazza e 1/2 di acqua
  • 1 tazza di sale
  • Olio di oliva o di semi q.b.

Per ottenere l’impasto bisogna unire la farina con l’acqua e il sale e mescolare fino ad impastare bene. Bisogna formare un panetto liscio ed omogeneo e per questo serve lavorare la pasta anche per 10 minuti.

Poi, su un piano di lavoro infarinato stendere la pasta dello spessore di circa 1/2 cm e con gli stampini da biscotti, meglio se con soggetti natalizi, ricavare i pezzi. Con uno stecchino fare un buchino nella parte in cui l’oggetto dovrà essere appeso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Disporre così tutti gli oggettini in una teglia rivestita di carta da forno e passare alla cottura. Se in forno bisogna far cuocere in modalità ventilata preriscaldata a 150° per 30 minuti circa. Al microonde basteranno 2 minuti alla massima potenza. 

addobbi natalizi pasta sale
Bambino che fa gli addobbi in pasta di sale (AdobeStock)

Per quanto riguarda la colorazione, se si usano i coloranti alimentari si può procedere a decorare prima di infornarli altrimenti il lavoro deve esser fatto dopo. Maneggiarle con cura le decorazioni per non rischiare di romperle.