Bicchieri rotti, se li butti qui stai facendo un grosso errore. Rischi una multa salatissima

Siete sicuri di sapere dove vanno buttati i bicchieri rotti? Per riciclare il vetro rotto bisogna stare attenti perché non vanno dove credi.

differenziare il vetro
Come riciclare il vetro (foto da Pixabay di Clker-Free-Vector-Images)

Quando si parla di salute del pianate non si può non parlare di rifiuti e di come questi vengono smaltiti. Lontani gli anni in cui si accumulava tutto insieme, oggi la differenziata ha dimostrato i suoi effetti benefici, sia che si tratta di raccolta stradale che di raccolta fatta porta a porta.

Prima di tutto, quindi, ci permette di salvare la terra che ci ospita, ma anche di risparmiare parecchia energia, ma anche di risparmiare sull’estrazione delle materie prime grazie proprio al riciclo ovvero al riutilizzo dei materiali utilizzati, per esempio, per produrre una bottiglia di plastica e così via.

Ma siamo sicuri di fare correttamente la differenziata? Per esempio, sapevate che i bicchieri rotti non vanno gettati nel vetro? E anzi in questo caso dovreste stare attenti perché potrebbe arrivarvi una multa anche abbastanza salata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come riciclare il vetro rotto

Cerchiamo di capire, quindi, come funziona veramente in questo caso il riciclo del vetro rotto come quello dei bicchieri per fare al meglio il nostro dovere ed evitare spiacevoli sorprese.

vetro rotto dove si butta
Bicchiere rotto (foto da Pinterest)

Ci sono alcune materie che, per quanto riguarda il loro smaltimento, seguono un procedimento diverso a seconda del Comune in cui ci si trova; per esempio, in alcune città è possibile riciclare le lattine con il vetro mentre in altre no.

LEGGI ANCHE -> Riscaldare la casa con il caffè, non ci credi? Usa i fondi così: risparmi un sacco di soldi

Quando il comune segue particolari regole comunica ai cittadini direttive specifiche sul dove e come differenziare particolari materiali. Quando, invece, non abbiamo a nostra disposizione indicazioni per evitare multe è meglio gettare tutto nell’indifferenziata.

LEGGI ANCHE -> Torna il famosissimo biscotto Mulino Bianco, felicità incredibile

Parlando di vetro rotto, per esempio, questo è davvero molto difficile da riciclare quindi l’errore da non commettere mai è di non gettarlo nel cassonetto del vetro proprio perché non è possibile riciclarlo.

vetro rotto
Gettare bicchiere rotto (foto da pinterest)

I motivi per cui è importante stare attenti riguardano ovviamente e prima di tutto il fare bene la differenziata ma anche il poter evitare 600 euro di multa a seconda del Comune in cui si vive e della gravità del fatto commesso.