L’idea di Benedetta Parodi per il pranzo di Natale: le sue lasagne sono super!

Per il pranzo del giorno di Natale o degli altri momenti di festa ecco l’idea di Benedetta Parodi. Con le sue lasagne al gorgonzola, zucca e speck, si va sul sicuro quanto a sfiziosità e gusto.

lasagne gorgonzola zucca speck Benedetta Parodi
Lasagne gorgonzola zucca e speck di Benedetta Parodi (CheCucino)

È una ricetta davvero molto appetitosa quella che Benedetta Parodi ci propone dai suoi canali social come primo piatto festoso e ricco da portare in tavola a Natale.

Che sia per il pranzo di quel giorno o di tutte le altre occasioni conviviali che ci sono nel periodo delle festività natalizie, le lasagne al gorgonzola, zucca e speck sono una scelta molto invitante.

Per un risultato sostanzioso e ricco di gusto in queste lasagne si uniscono tre sapori differenti che si armonizzano tra loro perfettamente creando una sinfonia che lega in modo divino.

E inoltre, come tutte le ricette proposte da Benedetta anche questa si realizza abbastanza facilmente e garantisce un ottimo successo senza grande sforzo.

Ecco allora passo passo la ricetta così come lei ce l’ha illustrata, con i suoi consigli e le sue indicazioni. Da mettere in pratica e fare un figurone!

Ingredienti e preparazione delle lasagne gorgonzola, zucca e speck

Come specifica Benedetta, volendo fare un’opzione vegetariana di questo piatto si può omettere lo speck e il gusto sarà comunque superlativo.

lasagne gorgonzola zuca speck Benedetta Parodi
Porzione di lasagna (AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 300 g di lasagne
  • 400 g di zucca
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 100 g di Gorgonzola Dop
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Speck q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Rosmarino q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Si inizia col fare una sorta di besciamella con la zucca e il gorgonzola. Affettare la cipolla finemente, poi metterla a soffriggere in un pò d’olio.

Aggiungere la zucca tagliata a dadini molto piccoli (così cuocerà prima) e unirla al soffritto. Salare e lasciar rosolare, poi aggiungere il latte e l’acqua.

In 15 minuti circa, coperta con coperchio, sarà morbida, aggiungere un pò di rosmarino e poi unire il gorgonzola e mescolare per amalgamare bene.

Quindi frullare con un frullatore ad immersione, unire anche il Parmigiano e assaggiare per capire se bisogna aggiungere sale.

Inoltre pepare. Per comporre la ladagna in una teglia versare un primo strato di crema, poi le lasagne, altra crema e lo speck.

Proseguire fino ad esurimento degli ingredienti e completare in superficie con uno strato di crema e lo speck. Aggiungere ancora un pò di Parmigiano e infornare in modalità statica a 180° per 20 minuti circa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

 

Attendere 5 minuti che si raffreddi prima di tagliarla per non rischiare di romperla. Mangiarla quindi tiepida. Si può preparare in anticipo, anche il giorno prima e cuocerla subito prima di servirla.