Schiacciatina alla caprese, una focaccia irresistibile e super saporita

Ricetta semplicissima della schiacciatina alla caprese, una focaccia a cui è impossibile resistere. Provare per credere.

schiacciata con pomodori
Schiacciata con pomodorini (foto Instagram di @by.zicka)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La schiacciata è la focaccia Toscana cotta al forno e condita con olio e sale. La caratteristica di questa focaccia è che, prima di prima di andare in cottura, si comprima la superficie con le mani di modo che si formino dei buchi che ne sono il segno il segno distintivo.

Detto questo perché fermarsi alla ricetta tradizionale quando si può arricchire la schiacciata di altri ingredienti? Ecco allora al ricetta della schiacciatina alla caprese con mozzarella e pomodorini.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Schiacciatina croccante

Con l’aggiunta dei pomodori e della mozzarella, questa schiacciata è una deliziosa versione estiva del piatto che diventa, con la farina di mais, super croccante.

pastella per schiacciata
Pastella di acqua e farina (fotoda pexels di ron-lach)

INGREDIENTI

  • 250 gr farina 00
  • 300 gr acqua a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di sale
  • 150 gr pomodorini
  • 150 gr mozzarella tagliata a fette
  • Basilico qb.
  • Olio EVO qb.
  • Farina di mais qb.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per prima cosa dovete tagliare a fette la mozzarella perché dovrà perdere tutto il siero in eccesso (meglio ancora se la mozzarella è del giorno prima, ndr), quindi lavate i pomodorini e tagliate anche questi.

Da parte in una terrina create una pastella di acqua, farina e il sale, mescolate per amalgamare bene gli ingredienti, a questo punto aggiungete il basilico a piacere e i pomodori a fette. Mescolate ancora. Quindi versate il composto in una teglia antiaderente ben oleata.

mozzarella a fette
Mozzarella a fette (foto da Pixabay di DominikSchraudolf)

Aggiungete le fette di mozzarella, scolate ed eventualmente strizzate, un altro abbondante giro di olio su queste chiudete una spolverata anche questa abbondante di farina di mais che renderà la vostra schiacciatina super croccante.

Fate cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 200° per 50 minuti. La vostra schiacciatina alla caprese è pronta per essere degustata.

Gestione cookie