Ova murina la ricetta tradizionale di Sciacca, il dolce che mancava

L’estate siciliana era priva di cannoli e per non rinunciare a questo piacere si preparava questa delizia estiva. E con qualche variante puoi seguire i tuoi gusti.

ricetta ova murina
Ova murina con sciroppo (Foto di Надія Коваль AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spaghetti con pesto di pomodori secchi, mandorle e Pecorino: squisitezza sublime!
  2. Involtini di melanzane con spaghetti un primo piatto goloso e leggero
  3. Crepes di more e burro d’arachidi: esplosione di gusto per fare il pieno di energia

Ricetta tipica della tradizione della città di Sciacca, sembra che prenda il nome dai Mori che portarono le spezie contenute nella ricetta: cacao, cannella, vaniglia.

Un tempo non era possibile trovare la ricotta d’estate per poter farcire i cannoli. Questa ricetta riuscì a sostituire i cannoli d’estate in quanto prevede l’utilizzo di una crema. Oggi la ricotta può essere lavorata e congelata quindi si trova anche in estate.

Ingredienti e preparazione delle ova murina

Ingrediente tipico sono i canditi di zucca ma si possono utilizzare le gocce o le scaglie di cioccolato. Un altro ingrediente fondamentale è la crema che puoi sostituire con la ricotta lavorata con lo zucchero. Anche se non rispetti la tradizione ma segui i tuoi gusti, il risultato sarà ottimo lo stesso.

Dopo aver versato il composto nella padella girala per coprire eventuali buchi e per distribuire la pastella. Puoi evitare di girarla ma non provare a modificarne la forma: è molto delicata e si rompe facilmente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta ova murina
Ova murina a fagottino (Foto di istetiana AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Metti le mandorle pelate in una padella, su un fornello a fiamma media, per tostarle, senza aggiungere altro. Mescola ogni tanto. Al termine mettile su un piatto per farle freddare.

In una ciotola versa le uova, l’amido e lo zucchero e mescola con le fruste elettriche fino a far diventare un composto spumoso. Quando le mandorle si saranno freddate frullale lentamente in un mixer e poi aggiungile al composto di uova.

Aggiungi anche la vaniglia estratta dal baccello, la scorza grattugiata del limone e il cacao amaro. Mescola fino a creare una pastella. Se è troppo densa aggiungi un goccio di latte. Ungi la padella con il burro e versa un mestolo di pastella. Gira la padella in modo da distribuire bene il composto.

Lascia cuocere da un solo lato fino a che si imbrunisce. Poi metti da parte e prosegui fino al termine della pastella. Alla fine prepara la crema di latte per farcire le crepe.

Per la crema: versa un po’ di latte in un pentolino e sciogli l’amido. A fiamma media, aggiungi il latte rimasto, la cannella e  lo zucchero rimasto. Mescola fino a quando non sarà ben addensato. Lascia intiepidire.

ricetta ova murina
Ova murina (Foto di manyakotic AdobeStock)

Prendi una crepe, farciscila con la crema di latte, aggiungi i canditi o le gocce di cioccolato e chiudi come un cannolo o come mostrato in foto. Le Ova Murina sono pronte! Disponile su un vassoio e spolvera con zucchero a velo.