Li hai sempre mangiati insieme ma possono costarti la vita. Letali per il fegato

Quasi tutti hanno mangiato questi due alimenti: l’abbinamento è però pericolosissimo. Insieme sono letali per il fegato!

Due alimenti insieme rovinano fegato
Illustrazione fegato (Foto da AdobeStock)

Il fegato è la ghiandola più grande del corpo umano ed è fondamentale per il metabolismo. Collegato infatti all’apparato digerente, svolge funzioni utili sia alla digestione che all’eliminazione di sostanze tossiche.

Come se tutto ciò non bastasse, bisogna ricordare che è il principale produttore dei globuli rossi. Il fegato produce la bile: quest’ultima è indispensabile per la digestione dei grassi.

Appurata la sua importanza, bisogna però sapere l’altro lato della medaglia: il fegato è estremamente vulnerabile. Le sue funzioni possono essere alterate da infezioni virali, da abuso di alcol, dal fumo, dal consumo eccessivo di farmaci e dall’eccesso di grassi nell’alimentazione.

Esistono diverse patologie legate alla ghiandola in questione. Anche due alimenti sono pericolosissimi per il fegato, soprattutto se serviti insieme.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Li hai sempre mangiati insieme ma possono rovinarti la vita: letali per il fegato

L’alimentazione gioca un ruolo importante nella vita di ogni essere umano. Ci sono degli alimenti che non vanno consumati con frequenza. Altri cibi, se mangiati insieme, possono rovinare il fegato.

Due alimenti insieme rovinano fegato
Illustrazione fegato (Foto da AdobeStock)

LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare, situazione urgente per Listeria: attenzione FOTO

Per capire se si ha problemi al fegato, esistono alcuni sintomi comuni tra cui la diarrea, l’ittero (il classico colorito giallo) e l’affaticamento cronico.

Per salvaguardare la sua salute, dovete assolutamente ricordarvi di non mangiare insieme pomodori e cetrioli.

La digestione di questi due prodotti ortofrutticoli in contemporanea è piuttosto complessa e può apportare serie problematiche al fegato.

LEGGI ANCHE: Tappeto infestato dai vermi, c’è la soluzione definitiva. Ti spieghiamo cosa fare

Se vi capita un’intossicazione epatica dopo aver consumato insieme pomodori e cetrioli, potete tranquillamente rimediare assumendo cibi che depurano il fegato.

In natura, esistono diversi alimenti che sono potenti alleati della ghiandola: tra questi, i principali sono i carciofi, le mele, i mirtilli, il limone e i cavoli.

pane fritto pomodoro ricetta
Pomodorini (Foto di RitaE da Pixabay )

Sia i pomodori che i cetrioli sono grandi fonti di vitamina C: per questo motivo, potete tranquillamente mangiarli non insieme. A volte, il cattivo abbinamento di due prodotti viene sottovalutato dall’uomo: in realtà, quando si mangia bisognerebbe conoscere anche tutti gli effetti collaterali.