“E’ sempre mezzogiorno”, lo strudel sfogliato olive e radicchio di zia Cri. Ricetta furba

Nella puntata di ieri a “E’ sempre mezzogiorno”, zia Cri ci propone lo strudel sfogliato olive e radicchio. Ecco come prepararlo.

E' sempre mezzogiorno strudel olive e radicchio zia cri ricetta
Cristina Lunardini (Foto Instagram @cristinalunardini)

La simpaticissima cuoca zia Cri, nella puntata di ieri di “E’ sempre mezzogiorno” torna a far divertire il pubblico da casa con le sue ricette semplici ma sempre golosissime.

Stavolta è il turno di una ricetta salata, una di quelle ricette comodissime da provare almeno una volta e che spesso ci salvano la cena, come ha ricordato anche la Clerici: una bella torta rustica!

Nello specifico Cristina ci presenta il suo strudel sfogliato con olive taggiasche e radicchio, una vera bontà ricca e salutare, da preparare in poco tempo e perfetta quando si hanno ospiti improvvisi a cena. L’aggiunta del taleggio nel ripieno, crea un morbido cuore filante che vi farà venire l’acquolina in bocca e si sposa benissimo con il sapore amaro del radicchio e con le saporite olive taggiasche.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare lo strudel salato di zia Cri con olive e radicchio.

Strudel sfogliato olive e radicchio, ingredienti e procedimento

Lo strudel con olive e radicchio della zia Cri è una vera golosità e si prepara in pochissimo tempo! In alternativa al radicchio, la cuoca invita ad utilizzare la verdura di stagione che più preferiamo, usando la creatività per abbinamenti gustosi!

E' sempre mezzogiorno strudel olive e radicchio zia cri ricetta
La zia Cri con il suo strudel (Foto Instagram @sempremezzogiornorai)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 cespo di radicchio
  • 200 g di olive taggiasche
  • 100 g di taleggio
  • 1 uovo
  • 1 scalogno
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • Semi di papavero q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 65 minuti)

Per realizzare lo strudel di zia Cri iniziamo pulendo e tagliando il radicchio a pezzetti. Tritiamo poi lo scalogno e teniamo da parte.

Quindi prendiamo una padella antiaderente, versiamo un filo d’olio e aggiungiamo lo scalogno tritato da fare appassire. Successivamente mettiamo anche il radicchio, un po’ di sale e pepe e copriamo con il coperchio, lasciando cuocere per circa 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti uniamo alla farcitura anche le olive taggiasche tagliate a pezzetti e poi apriamo il rotolo di pasta sfoglia (se volete farla in casa trovate la ricetta in questo articolo)lasciando la carta forno sotto. Mettiamo al centro il pangrattato, quindi con un cucchiaio distribuiamo il ripieno e in ultimo qualche fettina di taleggio.

Con l’aiuto della carta da forno sotto la sfoglia arrotoliamo con delicatezza la sfoglia su se stessa formando uno strudel, spennelliamolo con un uovo sbattuto e in ultimo spolveriamo con semi di papavero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->“È sempre mezzogiorno”, frollino bicolore di zia Cri. Semplici e super croccanti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Zia Cri (@cristinalunardini)

Dopodiché posizioniamo su una teglia, inforniamo a 180° per 35 minuti circa, poi sforniamo e lasciamo intiepidire, quindi togliamo la carta forno e trasferiamo il nostro strudel olive e radicchio su un piatto da portata. Infine serviamolo in tavola!

Impostazioni privacy