Sformato di riso: filante così non lo avete mai provato

Provate lo sformato di riso super filante e non ne farete più a meno! Una ricetta ghiotta, facile e veloce come non l’avete mai fatta prima. Scopriamo come si prepara.

sformato filante di riso
Sformato ghiotto e filante di riso (Fonte: Pinterest Screenshot)

Voglia di un primo piatto ghiotto e saporito che non avete mai assaggiato fino ad ora? Provate la ricetta dello sformato di riso super filante e il vostro palato vi ringrazierà! Una ricetta facile da preparare, perfetta da servire a pranzo con la vostra famiglia o per un’occasione speciale. Vediamo insieme gli ingredienti e come rendere unico e speciale questo piatto.

Sformato di riso filante: la ricetta e il procedimento per renderlo buono e appetitoso

Se avete intenzione di preparare un primo piatto squisito, non dovete fare altro che seguire questa ricetta per uno sformato di riso filante, buono e allettante.

riso crudo
Foto di moritz320 da Pixabay

INGREDIENTI

400 g riso
200 g mozzarella
sale, pepe qb.
180 g prosciutto cotto
80 g burro
500 ml besciamella
parmigiano reggiano grattugiato Dop qb.
1 bustina zafferano
pangrattato qb.
200 gr salsiccia

PREPARAZIONE (circa 15 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con un litro d’acqua salata con lo zafferano e portatela ad ebollizione. Non appena l’acqua bolle, calate il riso e cuocetelo per circa una decina di minuti.

Quando l’acqua si sarà assorbita, spegnete il fuoco e versate il riso all’interno di una teglia da forno, stendetelo per bene e lasciatelo raffreddare completamente. A questo punto, togliete la pelle dalle salsicce, sminuzzatele e rosolatele in un padella.

Prendete una ciotola e versateci la besciamella, il prosciutto cotto a dadini, le salsicce rosolate, la mozzarella tritata e mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ora, inserite il riso all’interno della ciotola e mescolate di nuovo. Aggiungete il parmigiano grattugiato dopodiché mettete il tutto in una pirofila.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pizza di riso su pasta sfoglia: idea perfetta per un pasto sfizioso e gustoso

Compattate il riso, spolverate la superficie con pangrattato e parmigiano e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa dieci minuti. A questo punto, azionate il grill, fate gratinare per altri cinque minuti e spegnete il forno. Non vi resta che servire e gustarvi questo fantastico sformato di riso ghiotto e filante.

Buon appetito a tutti!