Sfregamento tra le gambe: come prevenire e curare

In estate molte donne soffrono del fastidioso problema dell’irritazione tra le cosce. Non riguarda solo le donne in sovrappeso, ma anche le più magre, spesso dovuto a una cattiva postura o al sudore. In molte sono costrette anche a dover cambiare abbigliamento per tagliare la testa al toro e rimediare definitivamente.

Ma esistono dei modi per prevenire o alleviare questo fastidio che molto probabilmente non tutte sanno.

1. Pantaloncini – Il più semplice e comodo è quello di indossare dei pantaloncini al posto delle gonne, così da evitare lo sfregamento tra le cosce. In questo modo sarete pur sempre fresche ed eviterete il contatto diretto tra pelle e pelle. In commercio esistono anche dei pantaloncini sottogonna in microfibra, un materiale traspirante che lascia respirare la pelle, evitando sudorazione e sfregamento. Il loro punto forte sono la comodità e il fatto che restano fermi senza farvi perdere la silhouette.

2. Bandelettes – Sono leggere, aderiscono alla pelle restando ferme al loro posto e un paio dura anche una stagione intera. Ricordano un po’ la parte superiore delle calze autoreggenti, coprono soltanto la zona dell’interno coscia, evitando sfregamenti e irritazioni. Sono più leggere dei pantaloncini si possono acquistare online o in alcuni negozi specializzati.

3. Pasta di zinco – E’ la cosiddetta pasta dei bambini, studiata per il trattamento delle zone più sensibili. Aiuta a lenire e calmare le zone arrossate e favorisce il naturale processo di rigenerazione della barriera cutanea. Inoltre contiene ossido di zinco che è un antibatterico, quindi aiuta a prevenire i batteri che si accumulano a causa del sudore. Famosa quella della Fissan. È un’ottima soluzione anche in casi di emergenza da applicare prima di indossare i vestiti così da prevenire bruciore e irritazione.

4. Aloe vera – Tra le tante proprietà di questa favolosa pianta c’è anche quella di lenire e prevenire gli arrossamenti, donando freschezza e sollievo alle vostre cosce. Potete applicare direttamente l’aloe vera o acquistare un apposito gel che avrà funzione antibatterica e antinfiammatoria.

5. Amido di mais – Allevia l’eccessiva sudorazione tra le cosce e previene le irritazioni. Applicate sulla pelle asciutta almeno die o tre volte al giorno. Dal momento che va applicata più volte ricordate di portare con voi questa polvere (o borotalco).

6. Olio di cocco –  Riduce gli arrossamenti e la sudorazione grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche. Applicatelo nell’interno coscia prima di indossare gli abiti oppure di sera quando la pelle è già irritata.

 

Impostazioni privacy