Spaghetti con calamari e crema di broccoli, piatto raffinato e gustoso in poche mosse

Con l’unione ben riuscita di un mix che si armonizza perfettamente, gli spaghetti con calamari e crema di broccoli sono un primo piatto gustosissimo ed elegante. Si realizza facilmente con pochi e semplici passaggi, ecco quali.

spaghetti calamari crema broccoli ricetta
Spaghetti con calamari e crema di broccoli (Instagram@bar.veneto)

GLI ARTICOLI PIU LETTI DI OGGI:

  1. Paloma cocktail, il drink messicano perfetto per l’aperitivo d’estate. Ecco la ricetta originale
  2. Ghiaccioli tropicali con fragole: solo 2 ingredienti e un’idea furba e super veloce
  3. Nitriti e nitrati, cosa sono e perchè sono così pericolosi per la salute

Per un pranzo o una cena con cui far bella figura portando in tavola sapori mixati ad arte ci sono gli spaghetti con calamari e crema di broccoli, un primo piatto squisito.

Entrambi hanno un gusto delicato e allo stesso tempo intenso e insieme creano un connubio molto interessante, certamente da sperimentare.

Si tratta di un piatto che risulterà elegante e raffinato, e per farlo bastano pochi ingredienti e semplicissimi step in poco tempo.

La crema di broccoli da cui si parte per il condimento di questa pasta è basilare, condita con solo olio e sale, per non coprire ma il sapore dei calamari soltanto rosolati in padella.

L’unione di questo specifico pesce con questa specifica verdura è un legame che si sposa perfettamente e crea un gusto unico e delicato.

Scopriamo nel dettaglio come realizzare questo piatto con tutto quello che occorre e il procedimento passo passo.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti con calamari e crema di broccoli

Gli spaghetti sono l’ideale per questo tipo di condimento perché si amalgamano al meglio. Inoltre, per rendere esteticamente gradevole il piatto si adattano benissimo ad un impiattamento che li vede uniti ai calamari a nido su un letto di crema di broccoli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

spaghetti calamari crema broccoli ricetta
Lessare i broccoli (Instagram@ohga)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 380 g di spaghetti
  • 400 g di broccoli
  • 600 g di calamari
  • 1/2 cipolla dorata
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE ( 20 minuti circa)

Per cominciare la prima cosa da fare è lavare e lessare i broccoli in acqua dopo averli privati di gambi. Lasciarli cuocere per circa 10 minuti. 

Quando saranno ben ammorbiditi scolarli e conservare una buona parte dell’acqua di cottura. Poi, con il frullatore ad immersione frullarli per ottenere la crema e diluire con un pò dell’acqua di cottura messa da parte per avere un risultato liscio e fluido.

Intanto lavare i calamari sotto l’acqua corrente, pulirli e tagliarli a pezzetti compresi i tentacoli. In una padella versare un pò d’olio e farvi appassire lo spicchio d’aglio e la cipolla affettata finemente.

Poi aggiungere i calamari, unire anche il prezzemolo tritato e farli rosolare finché saranno cotti. Basteranno 5 minuti circa a fuoco medio-basso. A fine cottura aggiungere anche una spolverata di pepe nero.

Nel frattempo mettere a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Subito dopo gettarli nella padella con i calamari e mescolare per amalgamare.

Condire la crema di broccoli con olio e sale e dopo si può passare ad impiattare. Versare un generoso strato di crema sul piatto e poi disporre gli spaghetti a nido.

spaghetti calamari crema broccoli ricetta
Calamari (foto di SatawatFoto da Canva)

Aggiungere i calamari eventualmente rimasti fuori. Ecco che a questo punto il piatto è pronto, preparato in men che non si dica, squisito e ottimo da gustare caldo appena fatto.

Gestione cookie