Spezzatino con patate, mai mangiato più buono: la ricetta di Luca Pappagallo

Lo spezzatino con patate, una bontà tutta italiana, un grande classico della tradizione contadina, proposta nella ricetta squisita di chef Luca Pappagallo

spezzatino con patate
Spezzatino con patate (Checucino.it)

La tradizione della cucina italiana abbraccia ogni tipo di preparazione e lavorazione culinaria, spaziando tra primi, secondi, contorni e piatti unici, con una menzione speciale anche rivolta alla pasticceria. La varietà delle pietanze presenti nel vasto parterre della gastronomia italiana è ineguagliabile e rende davvero unica la nostra cucina in tutto il mondo.

Ogni regione, ogni città, ogni borgo, per non dire ogni famiglia, ha il suo piatto della tradizione, ricco, gustoso, unico. Questa eterogeneità dell‘arte culinaria italiana l’ha resa straordinaria e famosa in tutto il mondo. I prodotti genuini e a chilometro zero hanno fatto il resto, dando alla proposta nostrana una cifra inconfondibile.

Lo spezzatino

spezzatino tagliato
Spezzatino crudo (Checucino.it)

Tra le numerosissime ricette della tradizione gastronomica italiana si trovano anche i cosiddetti piatti di carne in umido che presentano al loro interno tutto ciò che ci si può aspettare da un pietanza. In genere nascono dalla necessità di recuperare e non sprecare avanzi di altri piatti, e la creatività tutta italiana li ha resi immortali, di una bontà unica. Come lo spezzatino, una portata di carne tagliata a bocconi e poi cotta dolcemente a lungo.

La scelta della carne è fondamentale per ottenere un gustoso e morbido spezzatino, come la punta di petto, il reale o il cappello del prete, tagli di carne ricchi di tessuto connettivo e collagene che fanno sì che la polpa rimanga tenera in cottura. La cottura prolungata infatti rischia di rendere la carne troppo dura.

La ricetta di chef Luca Pappagallo

Lo spezzatino con patate nella ricetta di chef Luca Pappagallo vede il grande classico della cucina italiana rispettato ed esaltato in tutte le sue prerogative e ella sua estrema semplicità.

Ingredienti

1,2 kg di manzo (muscolo di spalla)

600 g di patate

150 g di cipolla

30 g di concentrato di pomodoro

120 g di vino bianco

brodo di carne q.b.

4 cucchiai di olio evo

sale e pepe q.b.

La preparazione vede il taglio della polpa di carne in bocconi di medie dimensioni da mettere subito a rosolare in un tegame capiente con un giro di olio. I pezzi di carne non vengono infarinati poiché sarà poi l’amido delle patate a garantire una cremina morbida e avvolgente. Una volta ben rosolata la carne sfumare con il vino bianco e deglassare il fondo di cottura. Nel frattempo tagliamo a fette sottili la cipolla e uniamole alla carne aggiungendo anche il concentrato di pomodoro.

A questo punto uniamo anche qualche mestolo di brodo caldo e proseguiamo la cottura per almeno un’ora con il coperchio e a fuoco lento. Al bisogno aggiungere ancora brodo. Nel frattempo laviamo e aggiungiamo le patate a tocchetti piccoli e grandi che rimarranno integri mentre i più piccoli si scioglieranno dando la cremosità tipica dello spezzatino. Lasciare cuocere per almeno 30/40 minuti regolando di sale e di pepe e servire ben caldo. Buon appetito.

Impostazioni privacy