Spumone all’amarena, un dessert facile e super goloso. La ricetta da estasi

La ricetta dello spumone all’amarena è semplice e ricca di gusto: in poche e veloci mosse avremo un dessert da leccarsi i baffi che piacerà a grandi e piccini

Spumone all'amarena
Spumone all’amarena (Foto di Stillkost da AdobeStock)

Lo spumone all’amarena è un dolce di facile preparazione che ci farà fare un tuffo nel passato con un ingrediente prezioso come la confettura di amarene così come si preparava una volta.

Grazie infatti alla Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP (Indicazione geografica protetta)  che contiene solo frutta e zucchero gusteremo il sapore autentico delle leccornie preparate un tempo dalle nostre nonne.

Un dessert perfetto per qualsiasi momento dell’anno capace di portare in tavola un pizzico di allegria oltre che l’inconfondibile gusto cremoso e fresco da essere apprezzato anche in questi periodi invernali. Anche con il freddo, si sa, al gelato non si rinuncia mai!

Spumone all’amarena, la ricetta golosa

Oltre alla già citata confettura di Amarene Brusche di Modena in questa ricetta è bene usare la panna fresca liquida conservata in frigo, così avrete una montatura più rapida e spumosa e eviterete che “impazzisca” diventando burrosa.

Mousse cioccolato senza uova ricetta vegana
Panna (Foto di Sea Wave AdobeStock)

INGREDIENTI (PER QUATTRO BICCHIERI):

  • 250 g di panna per dolci fresca
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • Mezzo limone
  • 400 g di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP

PROCEDIMENTO (20 MINUTI)

In una ciotola versiamo la panna fresca presa dal frigo e cominciamo a montarla con le fruste elettriche. Quando comincia a diventare consistente uniamo la scorza di mezzo limone che avremo grattugiato in precedenza, il cucchiaino di estratto di vaniglia e lo zucchero a velo. Quest’ultimo andrà prima setacciato.

Non dobbiamo montare la panna come se volessimo usarla come guarnizione sulle fragole, ad esempio, ma fermarci prima che diventi molto compatta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gelato fritto, la ricetta facile del dolce cinese tanto amato dall’Italia

Adesso prendiamo 4 bicchieri alti e grandi e versiamo in ognuno di essi un primo strato di panna, poi la confettura di amarene e di nuovo la panna semi montata. Facciamo un altro strato uguale e colmiamo i nostri bicchieri fino all’orlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sfogliatelle con crema e amarene, una vera delizia pronta in 5 minuti

Lo spumone all’amarena può essere servito già a questo punto ma se preferiamo possiamo metterlo in frigorifero per un’ora. Risulterà più compatto e freddo.