Patate alla savoiarda con pancetta, contorno in padella gustosissimo

Un contorno facile da preparare e super ghiotto? Provate la ricetta delle patate alla savoiarda in padella con pancetta croccante e non ve ne pentirete! Scopriamo come si preparano.

patate alla savoiarda pancetta ricetta facile padella
Patate alla savoiarda con pancetta croccante in padella (Foto di myviewpoint AdobeStock)

Le patate alla savoiarda con pancetta sono una ricetta ad dir poco squisita e ghiotta di un contorno perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto.

Ottime da gustare a pranzo o a cena, calde o tiepide. Ideali anche da preparare per arricchire buffet o antipasti. Croccanti fettine di patate gratinate avvolte da un formaggio filante e pancetta crispy.

Vediamo insieme il procedimento facile e veloce per creare un piatto che farà impazzire tutti i commensali. È davvero impossibile resistere al bis!

Patate alla savoiarda con pancetta: la ricetta facile e veloce in padella

State pensando a cosa preparare per contorno? Perché non provate la ricetta delle patate alla savoiarda con pancetta? È un piatto strepitoso e irresistibile.

patate alla savoiarda pancetta ricetta facile padella
Patate a fette (Foto di dream79 AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 500 g patate
  • sale, pepe qb.
  • rosmarino qb.
  • 4 cucchiai di latte
  • 100 g pancetta
  • 80 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 100 g fontina
  • burro qb.
  • 100 g edamer

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

Iniziate la ricetta rosolando le fettine di pancetta in una padella. Cuocete finché non risulterà bella croccante e mettete da parte. Ora, sbucciate le patate e lavatele.

Asciugatele con un panno pulito e tagliatele a fettine sottili aiutandovi con una mandolina. Prendete una padella antiaderente, imburratela e fate uno strato di patate.

Coprite la superficie con i formaggio tagliati a fette, il Parmigiano e la pancetta croccante. Pepate e ripetete gli strati alternando patate a condimento.

Terminati tutti gli ingredienti, irrorate il tutto con il latte e aggiungendo qualche fiocco di burro. Coprite con coperchio e cuocete per almeno 20 minuti (il tempo varia a seconda dello spessore delle patate).

Trascorso il tempo di cottura in padella, trasferite il tutto al forno e gratinate per cinque minuti la superficie. Potete inserire anche la padella in forno basta coprire il manico con carta d’alluminio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ravioli gratinati con pancetta, Grana e funghi. Vera delizia

patate alla savoiarda pancetta ricetta facile padella
Pancetta croccante (Foto di MarcoBagnoli Elflaco AdobeStock)

Non appena la superficie sarà bella gratinata, sfornate e lasciate intiepidire. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire questa ghiottoneria unica.

Buon appetito a tutti!