Ravioli gratinati con pancetta, Grana e funghi. Vera delizia

I ravioli gratinati con pancetta, Grana e funghi sono un primo piatto ghiotto e saporito con una semplice ricetta da realizzare. Scopriamo come si preparano.

ravioli gratinati pancetta funghi ricetta facile veloce
Ravioli gratinati funghi e besciamella (Foto di GVision AdobeStock)

Se avete intenzione di preparare un primo piatto irresistibile in pochissimi minuti, allora provate la ricetta dei ravioli gratinati con pancetta, Grana e funghi.

Un piatto assolutamente delizioso che farà impazzire tutta la vostra famiglia o i vostri ospiti già dal primo assaggio. Perfetti da preparare anche per un’occasione speciale!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare un primo da acquolina in bocca. Provate questi ravioli e non ne farete più a meno!

Ravioli gratinati con pancetta, Grana e funghi: ricetta facile e veloce

Per preparare la ricetta dei ravioli gratinati con pancetta, Grana e funghi vi serviranno solo pochissimi minuti del vostro tempo. Il risultato vi lascerà di stucco!

ravioli gratinati pancetta ricetta facile veloce
Funghi champignon (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 g ravioli Fini con pancetta e Grana Padano Dop
  • noce moscata qb.
  • 1 spicchio aglio
  • burro qb.
  • sale, pepe qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • 400 g funghi champignon
  • 500 ml besciamella

PREPARAZIONE (circa 25 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura dei ravioli e portatela ad ebollizione. Nel mentre, preparate il condimento.

Lavate e pulite i funghi champignon dopodiché tagliateli a fettine sottilissime aiutandovi con un coltello o con una mandolina. Fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena l’aglio si imbiondisce, versate i funghi e cuoceteli per una decina di minuti. Salate e pepate. A questo punto, calate i ravioli e cuoceteli per un paio di minuti.

Trascorso il tempo indicato, scolateli e metteteli nella padella con i funghi, mantecate per qualche secondo e unite metà della besciamella. Ora, prendete una pirofila e imburratela.

Inserite i ravioli conditi e spianateli con una spatola da cucina. Copriteli con la restante besciamella e spolverate la superficie con il Parmigiano grattugiato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ravioli pancetta, crema di zucca con fonduta di Grana e speck

ravioli gratinati pancetta ricetta facile veloce
Besciamella (Foto di qwartm  AdobeStock)

Infornate in forno preriscaldato a 180° per dieci minuti con il grill. Non appena la superficie sarà bella gratinata, sfornate la pirofila e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare questi fantastici ravioli.

Buon appetito a tutti!