Besciamella, ricetta base: ingredienti e procedimento

Besciamella, “salsa madre” fondamentale in cucina, è stata oggetto di numerose varianti. Ecco la ricetta base, ottima per molte preparazioni.

besciamella ricetta
la “salsa madre” – foto Pinterest

La besciamella è una salsa fondamentale in cucina, da cui poi derivano numerose altre salse, e per questo chiamata in gergo anche “Salsa madre”.

Squisita e gustosa, questa salsa è usata come per condire e come base in moltissime preparazioni e ricette del nostro paese e arricchisce i piatti con il suo gusto inconfondibile.

Oggetto di numerose varianti, la besciamella è una salsa semplice da preparare ma che richiedere comunque qualche accortezza affinché risulti liscia e cremosa, senza grumi.

Vediamo quindi insieme la ricetta base della besciamella, e come farla in maniera semplice e veloce in soli 30 minuti.

Besciamella, la ricetta originale

La ricetta originale della salsa più famosa e più usata, fondamentale da saper fare per chi vuole avvicinarsi al mondo della cucina.

besciamella ricetta
Besciamella in preparazione – foto Pinterest

INGREDIENTI

  • 1/2 l di latte
  • 50 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Iniziamo facendo sciogliere il burro in un pentolino a fiamma media, e aggiungere poi la farina. Mescolare bene con una frusta, e poi versare il latte tutto in una volta. Continuare a mescolare fino a che il latte non arriverà a ebollizione.

Abbassiamo ora la fiamma e saliamo il latte, cuocendo per 20 minuti con un coperchio. Mescolare spesso per evitare grumi e quando la besciamella avrà una consistenza densa e liscia, togliamo dal fuoco.

Pepiamo e risaliamo se necessario, e infine aggiungiamo a piacere la noce moscata.

Potrebbe interessarti anche –> Fave dei morti, i dolcetti veneziani del 2 novembre. Ricetta e cenni storici

besciamella ricetta
Besciamella – foto Pinterest

Se vogliamo ottenere una besciamella più ricca e consistente, possiamo sostituire metà della dose di latte con lo stesso quantitativo di panna liquida, al contrario se volessimo ottenere una salsa più “light”, possiamo sostituire metà della dose di latte con lo stesso quantitativo di acqua.

Impostazioni privacy