Come staccare la pellicola trasparente. Il trucco che ti cambierà la vita: non impazzirai mai più

Anche voi impazzite quando dovete usare la pellicola trasparente? Niente paura con questo trucco sarà facilissimo e veloce

Pellicola trasparente come staccarla trucco
Pellicola trasparente (Foto di Goffkein da AdobeStock)

La pellicola trasparente per alimenti è molto comoda in varie occasioni. Serve per conservare in frigorifero o in freezer molti cibi come carne o pesce, formaggi e molto altro. Anche per la frutta si rivela uno stratagemma utilissimo per conservare più a lungo ad esempio le banane. Basta avvolgere infatti con la pellicola trasparente il picciolo di questo frutto per farle durare di più, ritardando così il processo di maturazione.

Rispetto alle pellicole in alluminio quelle in plastica si adattano meglio agli alimenti e possono essere introdotte anche nel forno a microonde, avendo cura di non usare la modalità grill. Non possono però, a differenza di quelle in alluminio, andare nel forno elettrico.

La tradizionale pellicola per alimenti più diffusa in commercio è quella in PVC che sta per polivinilcloruro. A quest’ultima, che è una materia molto usata, vengono poi aggiunte delle sostanze per renderla ancora più flessibile in modo da aderire per bene agli alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come versare il liquido dal bicchiere alla ciotola senza sporcare. Il trucco di cui non farai mai più a meno

Pellicola trasparente, come staccarla con facilità: il trucco infallibile

La pellicola in PVC è largamente usata da gran parte delle persone, presenta soltanto una controindicazione: le sostanze presenti all’interno che la rendono più versatile sono simili ai grassi, quindi a contatto con cibi “grassosi” potrebbero migrare dentro quest’ultimi. È quindi buona norma non avvolgere alimenti fatti di sostanze grasse.

Pellicola trasparente come staccarla trucco
Pellicola trasparente (Foto di New Africa da AdobeStock)

Ma come staccare la pellicola quando ci serve? Di solito ci troviamo di fronte a una vera e propria crisi di nervi visto che impieghiamo tanto tempo per cercare di trovare il bandolo della matassa e srotolarne un pezzo per avvolgere i nostri cibi.

Per renderci la vita più facile allora dobbiamo togliere la pellicola trasparente dalla nostra dispensa e conservarla in frigo. Vedrete che questo trucco funzionerà alla perfezione e non avrete nessun problema quando toccherà staccarla ogni qualvolta lo vogliate.

Le pellicole trasparenti per alimenti si trovano, oltre che in PVC, anche in PE, che sta per polietilene. Questo tipologia è meno usata perché meno flessibile e si adatta meno agli alimenti.

Pellicola trasparente come staccarla trucco
Pellicola trasparente (Foto di fotoduets da AdobeStock)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come usare la grattugia senza sporcarla. Il trucco efficace per lasciarla pulita

Le controindicazioni però sono quasi inesistenti perché è un materiale che viene attaccato solo da sostanze molto acide ed è indicato per qualsiasi tipo di cibo.

Impostazioni privacy