Studio olandese: una birra al giorno per vivere più a lungo

L’elisir di lunga vita ha sollevato numerosi studi e ricerche su questo argomento. Molti suggeriscono che dipende dai cibi che mangi, mentre altri sostengono che ha più a che fare con la quantità di esercizio che fai. Gli scienziati ora credono che una certa bevanda possa contenere la chiave per una buona salute. Che cos’è?

L’aspettativa di vita è in gran parte determinata dalle decisioni che le persone prendono sul loro stile di vita. Coloro che scelgono la vita sedentaria e non prestano attenzione ai cibi che mangiano, si mettono a rischio non solo di cattiva salute ma anche di una durata più breve. Molti concordano sul fatto che il segreto per una vita più lunga sia seguire uno stile di vita sano, compresa una dieta ricca di frutta e verdura.

Un nuovo studio realizzato ad Amsterdam, tuttavia, fa saltare in piedi. Gli scienziati hanno identificato un diverso ceppo di lievito utilizzato durante il processo di fermentazione che potrebbe nascondere il segreto per una vita più lunga. Secondo questo studio bere birra ogni giorno farebbe bene. Lo studio ha scoperto che alcune birre contengono probiotici salutari che aiutano a proteggere da obesità, insonnia e demenza.

Gli esperti di batteri intestinali dell’Università di Amsterdam hanno identificato le birre belghe come Hoegaarden come fonti del lievito probiotico. È la presenza di questo particolare ceppo di lievito che si rivela fondamentale poiché non solo converte lo zucchero in alcool, ma produce anche acidi in grado di uccidere batteri potenzialmente dannosi.

Il professor Eric Claassen, ricercatore dello studio, ha dichiarato: “Non vogliamo dare alle persone una licenza per bere più birra. Ad alte concentrazioni l’alcol fa male all’intestino, ma se bevi solo una di queste birre ogni giorno, non può che farti bene” Le migliori birre ricche di lievito probiotico sano includono Hoegaarden, Westmalle Tripel ed Echo Kriekenbier. A differenza della maggior parte delle birre, questi marchi vengono fatti fermentare due volte, una volta nel birrificio e di nuovo in bottiglia.

I benefici per la salute dei probiotici sono ben documentati. Mentre molti sanno che sono negli yogurt, i probiotici sani si trovano anche nel kimchi e nel kefir. Questi potrebbero anche essere presi in forma di capsule come integratori alimentari e si pensa che ripristinino il naturale equilibrio dei batteri nell’intestino dopo periodi di malattia.

Impostazioni privacy