Tagliatelle con guanciale croccante e zucca, un primo facile e gustoso

Le tagliatelle con guanciale croccante e zucca sono un primo piatto delizioso e facile da preparare. Fanno venire l’acquolina in bocca 

Tagliatelle zucca
Tagliatelle-foto instagram @chefitad

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se volete preparare un primo piatto da sogno dovete provare le tagliatelle con guanciale croccante e zucca. Sono deliziose e facili da preparare.

Il sapore della pasta fresca si unisce alla croccantezza del guanciale e la morbidezza della zucca, per dare vita ad un vero capolavoro di golosità.

Conquisterà tutti quanti questo piatto è garantito. Provate subito a fare questa ricetta e di sicuro non ve ne pentirete affatto, poco ma sicuro.

Ingredienti e preparazione delle tagliatelle con guanciale croccante e zucca

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le tagliatelle con guanciale croccante e zucca.

Tagliatelle zucca
Tagliatelle zucca-foto instagram @ipiattidiflavia

INGREDIENTI (4 porzioni)

  • Timo fresco
  • 1 Spicchio d’aglio
  • 8 Fette sottili di guanciale
  • 250 gr Zucca già mondata
  • 400 gr Tagliatelle fresche
  • Pepe nero
  • Sale
  • Pecorino grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, cuocere il guanciale in una padella rovente fino a che non diventa croccante. Poi prelevare le fettine di guanciale e metterle in un piatto caldo per conservare il grasso sciolto.

Intanto tagliare la zucca a fette e poi a dadini. Mettere la zucca nella padella con uno spicchio di aglio e farla rosolare. Quando la zucca sarà leggermente segnata, aggiungere qualche cucchiaio di acqua e portarla a cottura. Aggiungere un pizzico di sale.

Lessare poi le tagliatelle in acqua abbondante salata e scolarle al dente. Condirle poi direttamente in padella con la zucca dopo aver tolto l’aglio.

Tagliatelle zucca guanciale
Tagliatelle-foto instagram @cottoecrudo.it

Aggiungere poi le foglie di timo fresco per aromatizzare e far saltare la pasta qualche minuto in padella, mescolando spesso con delicatezza in modo che i sapori si amalgamino bene. Servire quindi le tagliatelle con il guanciale croccante e la zucca, date una bella manciata di pepe e una spolverata di formaggio grattugiato ed ecco fatto.