Talloni screpolati? Risolvi con una patate ed un limone. Altro che estetista!

Antiestetici e a volte doloranti, il problema dei talloni screpolati lo potete risolvere in casa facilmente con il rimedio della patata e del limone.

Quello dei talloni screpolati è soprattutto un problema estetico che può creare non poco imbarazzo e fastidio durante la bella stagione estiva quando non si usano scarpe chiuse ma sandali e infradito anche per uscire. Per risolverlo è possibile impiegare un rimedio casalingo utilizzando una patata e un limone.

rimedi naturali talloni screpolati
Talloni screpolati -CheCucino

Quella dei talloni è già un punto della pelle che tende a seccarsi fino a formare crepe e squamarsi, ma per riuscire a risolvere questo problema per prima cosa bisogna capire perché i talloni si screpolano. I motivi sono davvero molteplici e tra i più disparati: contatto eccessivo con l’acqua oppure igiene poco curata, ma anche esposizione all’aria, sovrappeso, ipotiroidismo o carenza di vitamine.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Una volta appurato quale sia il motivo e quindi eventualmente affrontata la causa, vedrete che la screpolatura tenderà a sparire. Qualora, invece, nessuno dei punti sopracitata è la fonte del problema allora siamo difronte alla causa più comune ovvero la mancanza di idratazione della pelle. In questo caso c’è un rimedio naturale che fa al caso vostro.

Talloni screpolati, il rimedio naturale

Quando si parla di rimedi naturali si parla nel 99% dei casi di aprire la dispensa della cucina e capire come gli alimenti che di solito consumiamo possono aiutarci anche in altre occasioni.

patate rimedio naturale disidratazione pelle
Sbucciare una patata -CheCucino

Nel caso specifico del rimedio naturale ideale per i talloni screpolati ci servirà una patata e un limone, già utilizzati in casa oltre che in cucina anche per risolvere problemi come i cattivi odori o la presenza di aloni. Nello specifico:

  • 1 patata
  • 1 limone
  • Sale grosso qb.
  • 1 cucchiaino di dentifricio
  • 1 garza

Nella sostanza si tratta di creare una crema utilizzando quello che abbiamo già in casa. Quindi grattugiate la patata e versatela in una ciotola aggiungendo il succo del limone filtrato con l’aiuto della garza. Infine, aggiungete il dentifricio e mescolate fino ad ottenere una pasta omogenea.

A questo punto spalmate la pasta ottenuta sul tallone in maniera accurata e lasciate agire per 20 minuti. Non resta poi che risciacquare con acqua tiepida, asciugare delicatamente e completare il processo con un massaggio di crema idratante.

Gestione cookie