Tartine allo champagne, l’entrè di benvenuto per sorprendere i tuoi ospiti

Le tartine allo champagne sono un’idea spiritosa e veloce per sorprendere gli ospiti in qualsiasi evenienza. Soprattutto con le feste natalizie alle porte…

 

tartine allo champagne
tartine (Pixabay)

 

Avete bisogno di un piatto accattivante per stupire i vostri parenti o amici durante le tradizionali abbuffate natalizie? Abbiamo ciò che fa al caso vostro! Le tartine allo champagne sono un ottimo antipasto, veloci e semplici da realizzare.

Lo champagne da quel tocco di classe ed eleganza al sapore del mascarpone. Inoltre la ricetta proposta sceglie i chicchi di melograno come guarnizione ma potrete benissimo sostituirli con ciò che più vi aggrada. Vediamo dunque insieme come si preparano.

Ingredienti e preparazione delle tartine allo champagne

Le dosi dello champagne sono minime (50 ml per 9 tartine), quindi se alla Vigilia ve ne è abbastato a sufficienza, usatelo per preparare questa pietanza!

Tartine la ricetta
Tartine (fotoda Pixabay semeyas)

 

Ingredienti (per 9 tartine):

  • chicchi di melograno per decorare

Preparazione ( 30 minuti + 60 minuti di riposo in frigo):

Per prima cosa, bisogna mescolare all’interno di una ciotola i 100 gr di mascarpone e i 300 gr di gorgonzola che avrete spezzettato.

Aggiungete anche i 50 ml di champagne e un pizzico di sale (quest’ultimo solo in caso vi piacciano i cibi i un po’ più saporiti). Coprite la ciotola e lasciate riposare il tutto nel frigorifero per circa 60 minuti. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tartine di pancarrè, perfette per accompagnare i pasti. La ricetta unica

Se in casa possedete degli stampini, create con le fette di pane la forma di questi. In alternativa potrete lasciare intatte le fette di pane integrale. Dunque tostateli su una padella antiaderente.

Una volta fatto ciò, lasciate intiepidire le fette di pane, senza però farle raffreddare troppo. Riprendete la crema dal frigo, date una nuova mescolata e spalmatela sopra le fette di pane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Antipasti di Natale: tartine di gamberi e zucchine, una ricetta super gustosa e veloce

Se volete dare una forma più ordinata al piatto, per guarnire le tartine con la crema usate una sac-a-poche.
Infine fate piovere i chicchi di melograno e il gioco è fatto: le vostre tartine allo champagne sono pronte per essere servite.

Impostazioni privacy