Tartufini al cioccolato, una golosa tentazione a cui è impossibile resistere

I tartufini al cioccolato sono una vera delizia facile da preparare e che riesce a travolgere con un’esplosione di golosità a cui è impossibile dire basta

Tartufini al cioccolato
Tartufini al cioccolato (foto da Pixabay di Kateryna)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando esplode la voglia di dolce a volte sa diventare davvero irrefrenabile e nella maggior parte dei casi si ripiega sempre verso prodotti industriali.

Anche se si parla sempre di delizie queste però lasciano un po’ la bocca amara perché quello che veramente desideriamo è un dolcetto goloso ma anche e soprattutto genuino.

Con il minimo sforzo è possibile preparare direttamente nella propria cucina un dessert che al primo assaggio si dimostra una vera esplosione di gusto.

I tartufini al cioccolato infatti rappresentano, grazie al sapore e alla consistenza, una carezza per il palato a cui è impossibile rinunciare una volta assaggiati.

Forse l’unico problema di questo dessert è proprio nell’incapacità di riuscirsi a contenere, uno tirerà l’altro trasportandovi in un meraviglioso mondo di dolcezza.

Solitamente vengono preparati a forma di polpettina ma per questa volta è stato scelta quella di un quadrato con lo scopo di renderli ancora più semplici da realizzare.

Tartufini al cioccolato, la ricetta

I tartufini al cioccolato sono estremamente semplici da realizzare e prevedono l’utilizzo di pochi ingredienti tutti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tartufini al cioccolato
Tartufini al cioccolato (foto da Instagram @melissa_mammazuccheroefelicita)

INGREDIENTI

  • 250 g di latte condensato
  • 200 g di gocce di cioccolato
  • 200 g di gocce di cioccolato fondente
  • 80 g di burro
  • Cacao in polvere q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare i vostri golosi tartufini al cioccolato iniziate a versare il latte condensato in un pentolino e uniamo il burro lasciando cuocere a fuoco basso.

Aiutandovi con un mestolo di legno mescolate il composto fino a quando il burro non si sarà incorporato totalmente e quindi toglietelo dal fuoco.

A questo punto unite i due diversi tipi di gocce di cioccolato e continuate a mescolare fino a quando il calore del latte non le avrà sciolte.

Nel frattempo foderate una teglia rettangolare con della carta forno e versate l’impasto al suo interno avendo cura di livellare accuratamente la superficie.

Lasciate quindi raffreddare in freezer per almeno tre ore affinché possa assumere la giusta consistenza che vi permetterà di dargli la forma desiderata.

Trascorso questo tempo togliete l’impasto al cioccolato dalla teglia e usando un buon coltello ricavati dei quadratini di circa 2 cm ognuno.

Passateli nel cacao in polvere facendo attenzione di ricoprirli totalmente quindi i vostri tartufini al cioccolato saranno pronti per essere gustati.

Tartufini al cioccolato
Tartufini al cioccolato (foto da Instagram @annamartignon)

Unica controindicazione quando si prepara questa delizia per degli ospiti è quella di eccedere con le dosi perché potete stare certi che andranno letteralmente a ruba.

Gestione cookie