Le teglie si deformano nel forno: come evitare questo fastidioso problema

Le teglie, spesso e volentieri, si deformano nel forno: per evitare questo spiacevole problema, basta pochissimo.

Teglie deformano forno come evitare problema
Patate su teglia (Foto di Efraimstochter per Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In casa tantissime persone incontrano problematiche inimmaginabili: ogni zona dell’appartamento può apportare fastidi, noie e grattacapi.

Gli elettrodomestici, per esempio, hanno bisogno di manutenzione e possono danneggiarsi con grande facilità.

Per quanto concerne la cottura degli alimenti, pentole, stoviglie e padelle potrebbero rovinarsi in breve tempo senza gli accorgimenti giusti.

Quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione sulle teglie per il forno. Questi strumenti sono di fondamentale importanza per cuocere pesce, carne, ortaggi, biscotti, verdure e torte.

In commercio esistono tantissimi tipi diversi: alcune teglie possono non portare alla giusta cottura il cibo nel forno. Ci sono quelle forate, quelle antiaderente, quelle in alluminio, quelle in acciaio e tante altre.

Uno dei problemi più fastidiosi è legato al fatto che le teglie nel forno tendono a deformarsi: vediamo insieme come evitare questo grattacapo.

Le teglie nel forno si deformano: come evitare questo inconveniente

Le teglie, soprattutto se non sono nuovissime, tendono a deformarsi durante la cottura: il metallo, a causa del calore, si espande e si contrae.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Teglie deformano forno come evitare problema
Biscotti sulla teglia (Foto di FlyerBine per Pixabay)

Per evitare questo fenomeno, è possibile adottare alcuni accorgimenti interessanti.

  1. Cercate ad esempio di non mettere teglie troppo fredde nel forno. Cercate di non estrarla ad esempio dal frigorifero per poi infornarla: il fenomeno della deformazione sarà evidente. Potete invece preriscaldare la teglia nel forno: solo per i biscotti, non fatelo per troppi minuti.
  2. Il secondo consiglio è un accorgimento da attuare: cercate di distribuire il cibo in maniera uniforme sulla teglia. I punti vuoti tenderanno a riscaldarsi più velocemente rispetto a quelli coperti dagli alimenti: la differenza di temperatura comporterà inevitabilmente una deformazione della teglia.
  3. Durante la cottura, cercate di fare attenzione ai punti caldi e freddi del forno per evitare le differenze di temperatura. Posizionatele con frequenza al centro del ripiano centrale, ruotando la teglia in caso di bisogno.
Teglie deformano forno come evitare problema
Cookies al cioccolato su una fantastica teglia (Foto di Amnas per Pixabay)

La scelta della teglia è anche un aspetto da non sottovalutare: quelle di maggiore qualità daranno anche meno problemi. Attenzione anche a quelle in allumino: secondo alcune ricerche, è meglio non abusare di questo materiale.

Gestione cookie