Tenerezze al limone, i biscotti tipici della pasticceria siciliana

Le tenerezze al limone sono dei biscotti tipici siciliani realizzati con mandorle. Scopriamo come si preparano: un biscotto tirerà l’altro.

biscotti tenerezze al limone ricetta facile
Tenerezze al limone (Foto Pinterest @ledeliziedipatrizia.com)

Voglia di dolce? Preparate la ricetta dei biscotti tenerezze al limone e non ve ne pentirete! A base di farina di mandorle e aromatizzati al limone, sono una bontà unica per il palato.

Con un esterno fragrante e un cuore morbido alla crema pasticcera, questi dolcetti sono perfetti da gustare in ogni momento della giornata a partire dalla colazione.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare dei biscotti assolutamente deliziosi che faranno impazzire sia grandi che piccini.

Tenerezze al limone: la ricetta e il procedimento per preparare dei biscotti irresistibili

Preparare le tenerezze al limone è davvero molto semplice. Vi basteranno pochi e semplici ingredienti per mettere in tavola un dolcetto sfizioso e goloso.

ricetta biscotti tenerezze al limone
Pasta frolla (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

INGREDIENTI (porzioni per 10 persone)

  • 300 g farina 00
  • 150 g burro
  • 100 g farina di mandorle
  • 2 uova
  • 1 bustina lievito per doolci
  • 180 g zucchero
  • scorza di un limone grattugiata
  • zucchero a velo qb.

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA

  • 3 tuorli d’uovo
  • 500 ml latte
  • scorza di 1 limone
  • 40 g farina
  • 6 cucchiai di zucchero semolato
  • 1/2 baccello di vaniglia

PREPARAZIONE (circa 30 min + 60 min di riposo)

La prima cosa che dovete fare per preparare questi biscotti è la pasta frolla. Mettete in una planetaria le uova con lo zucchero e mescolate. Incorporate la scorza del limone grattugiata, il burro ammorbidito e continuate a lavorare.

Inserite il lievito per dolci, le due farine setacciate e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ottenuta la giusta consistenza, avvolgete il panetto nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, preparate la crema pasticcera. Fate scaldare il latte in un pentolino con la scorza del limone e il baccello di vaniglia. Inserite le uova con lo zucchero in una ciotola capiente.

Mescolate con una frusta a mano dopodiché incorporate la farina ed amalgamate bene il tutto. Ora, sciogliete il composto versando a filo il latte tiepido.

Rimettete il tutto sul fuoco e cuocete finché la crema non si è addensata. A questo punto, versate la crema in una pirofila, livellate bene e coprite con la pellicola a contatto con la crema.

Come dar forma alle tenerezze al limone

Lasciate raffreddare completamente in frigorifero. Riprendete la pasta frolla e stendetela con un matterello. Aiutandovi con un coppapasta formate dei dischi.

Farcite la metà dei dischetti con la crema pasticcera e richiudeteli con gli altri dischi vuoti. Fate una pressione sui bordi per sigillare bene i biscotti.

Disponete ciascun biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e infornateli in forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti. A cottura ultimata, quando saranno belli dorati, sfornate i biscotti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Nastrine con crema pasticcere e gocce di cioccolato, ricetta senza burro

tenerezze al limone biscotti golosi ricetta
Crema pasticcera (Foto di AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biscotti al limone veloci da preparare e con poche calorie, ricetta smart

Lasciate intiepidire e spolverate lo zucchero a velo sulla superficie. A questo punto, non vi resta che servire e gustare queste dolci tenerezze. Non riuscirete più a fermarvi, sono golosissimi!

Buon dolcetto a tutti!