Tiramisù Day nel primo giorno di primavera: mai variante è stata più adeguata, prova a farla a casa

Questa variante primaverile del tiramisù è una vera squisitezza e farà leccare i baffi a grandi e piccini, devi assolutamente provarla.

Ingredienti del tiramisù
Tiramisù Day nel primo giorno di primavera, variante (Checucino.it)

Il 21 marzo si celebra il ‘Tiramisù day’quale migliore occasione per preparare un fantastico dessert? La versione ‘classica’ è strepitosa e non stufa mai, però ogni tanto è piacevole provare qualcosa di nuovo. Con questa versione primaverile stupirai di sicuro i tuoi commensali e farai un figurone.

Si tratta del tiramisù ai frutti rossi, prepararlo in casa è un gioco da ragazzi e farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Non appena lo porterai in tavola infatti andrà subito a ruba, anche i bambino lo adoreranno.

Tiramisù ai frutti rossi, una variante primaverile davvero eccezionale, farà impazzire tutti

Tiramisù ai frutti rossi
Tiramisù Day, variante (Checucino.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un goloso tiramisù ai frutti rossi:

Biscotti savoiardi:
50 gr di farina di riso
30 gr di fecola di patate
170 gr di tuorli
150 gr di albumi
1 stecca di vaniglia
150 gr di zucchero
zucchero a velo e zucchero semolato q.b

Sciroppo di fragole:
600 gr di fragole
succo di limone q.b.
zucchero q.b

Coulis di lamponi:
300 gr di lamponi
3 cucchiai di succo di limone
50 gr di zucchero a velo

Crema Tiramisù:
400 gr di mascarpone
6 tuorli
180 gr di zucchero semolato

cacao amaro per decorare
fragole e lamponi q.b. per decorare

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare una golosa variante del tiramisù

Innanzitutto prepara i savoiardi separando i tuorli dagli albumi, monta i primi con 100 grammi di zucchero e i semi della vaniglia e i secondi con la restante parte di zucchero. Fatto ciò incorpora delicatamente i bianchi montati a neve nei rossi dal basso verso l’alto per non smontarli, dopodiché incorpora un po’ alla volta le polveri.

Trasferisci il composto in una sac à poche con beccuccio liscio, dopodiché realizza delle strisce di circa 10 cm distanti tra loro. Sulla superficie aggiungi una spolverata di zucchero semolato e zucchero a velo. A questo punto cuoci i savoiardi in forno preriscaldato a 200 gradi per 10-11 minuti lasciando lo sportello del forno socchiuso, dovranno dorarsi leggermente.

Nel frattempo occupati dello sciroppo di fragole, per farlo lava le fragole e dopo averle tagliate a pezzetti frullale. Filtra poi il succo, ogni 100 ml dovrai aggiungere 45-50 grammi di zucchero e succo di limone. Versa il tutto in un pentolino e mescola fin quando non avrà raggiunto il bollore, dopodiché spegni la fiamma e fai raffreddare completamente.

Per il coulis di lamponi cuoci i lamponi a fiamma dolce, unisci poi il succo di limone e lo zucchero mescolando spesso. Con un colino filtra i frutti per ottenere una salsa liscia e senza semi. Prepara ora la crema tiramisù, per un risultato perfetto monta bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un’altra ciotola sbatti per qualche minuto il mascarpone con le fruste elettriche per renderlo più cremoso, dopodiché incorporalo delicatamente ai tuorli, dovrai ottenere una crema liscia e omogenea.

In una pirofila di vetro realizza il primo strato con la crema al mascarpone, adagia i savoiardi dopo averli inzuppati nello sciroppo di fragole e coprili con uno strato di coulis ai lamponi. Decora poi con una spolverata di cacao amaro e frutti rossi poi gusta questo strepitoso tiramisù ai frutti rossi con i tuoi commensali. Con il suo goloso e fantastico sapore conquisterà il palato di tutti! Buon appetito.

Impostazioni privacy