Tiramisù Day: voglio provare assolutamente la variante Astoria

Pochi dolci sono divenuti famosi come il tiramisù, sia in Italia che nel mondo, ma forse la variante Astoria devi ancora provarla: si fa così.

Tiramisù Astoria
La variante Astoria del tiramisù usa lo spumante e il passito al posto del caffè (Checucino.it)

Il tiramisù è uno dei dolci più amati e diffusi al mondo, la cui origine si fa risalire al Veneto o al Friuli-Venezia Giulia. Se ne trova traccia per la prima volta nei libri e nelle enciclopedie di cucina nel 1980 ma, nonostante l’età relativamente giovane, si è guadagnato un posto di rilievo nella nostra cultura culinaria e poi in quella occidentale mondiale.

Il tiramisù è infatti un dolce al cucchiaio molto amato, facile da preparare e che necessita di pochi ingredienti. È per questo che molto spesso lo troviamo nei ristoranti, al fianco di altri dolci veloci da preparare come la zuppa inglese o la panna cotta. Nella versione originale vi troviamo savoiardi, caffè, cacao e crema di uova, zucchero e mascarpone, in tutte le varianti che si sono ispirate alla ricetta classica, invece, troviamo aggiunte di ogni tipo, dal pistacchio al cocco, dal cioccolato alla Nutella, fino ad arrivare alla versione light del tiramisù.

Tiramisù versione Astoria: hai mai usato lo spumante al posto del caffè?

Ingredienti tiramisù Astoria
Ingredienti per il tiramisù Astoria (Checucino.it)

E dato che il 21 marzo si celebra il Tiramisù Day, abbiamo pensato di proporvi la versione Astoria, aromatizzata allo spumante e al passito. Non è raro che il tiramisù venga arricchito con una qualche tipo di liquore e, in questo caso, si tratta di 2 prodotti della cantina Astoria di Crevada, in Valdobbiadene. Avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • biscotti Savoiardi,
    500 ml di Tiramisù Spumante Italiano Astoria,
    100 g di mascarpone fresco,
    cacao amaro in polvere.

Per la crema, invece, serviranno:

  • 3 tuorli,
  • 60 grammi di zucchero,
  • 60 ml di Refrontolo Passito Docg “Fervo” Astoria.

Per preparare lo zabaione sbattiamo i tuorli e lo zucchero fino a montarli, incorporando aria. Poi aggiungiamo i 60 ml di passito Fervo. A questo punto cuociamo la crema a bagnomaria per 4 – 5 minuti, continuando a montarla, girando sempre nello stesso verso. Una volta cotta facciamola raffreddare in una bacinella di acqua e ghiaccio e in seguito aggiungiamo il mascarpone mescolando delicatamente fino a ottenere una crema liscia.

Prepara il tiramisù con un giorno di anticipo

Passiamo ora all’assemblamento: i Savoiardi andranno immersi nello spumante Astoria, che in questa versione di tiramisù va a sostituire il caffè. Procuriamoci dunque una pirofila e cospargiamo il fondo con poca crema, sopra alla quale andremo a posizionare i biscotti inzuppati. Versiamo metà della crema sopra ai biscotti e formiamo un secondo strato di biscotti, su cui verseremo la crema restante.

Poniamo dunque il dolce in frigorifero a raffreddarsi e fermarsi, per almeno 6 – 8 ore. L’ideale è preparalo con un giorno in anticipo e poi servirlo, spolverandolo con del cacao amaro, proprio come si fa con il classico tiramisù.

Impostazioni privacy