Tiramisù salato: la ricetta con poche calorie che vi stupirà

Il tiramisù salato è una ricetta leggera davvero sorprendente. Un piatto che conquisterà tutti quanti e che finirà in un batter d’occhio. Scopriamo come si prepara.

tiramisù di verdure
Tiramisù salato di verdure (Fonte: Facebook Screenshot)

La ricetta del tiramisù salato è leggera e a dir poco gustosa. Una versione alternativa al classico tiramisù dolce che tutti conosciamo, in grado di lasciare tutti a bocca aperta. La preparazione è semplicissima ed è adatta anche ai meno esperti in cucina. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per realizzare un tiramisù salato unico e eccezionale.

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù di crepes, la torta originale e gustosa: ecco il trucco per ottenere la forma perfetta

Tiramisù salato: ricetta leggera e con poche caloria. Il procedimento per renderlo appetitoso

Se volete preparare un piatto originale e sfizioso e sorprendere così i vostri ospiti, allora non dovete fare altro che preparare la ricetta leggera del tiramisù salato.

melanzane fresche
Foto di Larisa Koshkina da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzarlo sono:

  • 2 melanzane
  • 300 gr ricotta
  • basilico q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 2 zucchine grandi
  • 500 gr pomodori rossi
  • 150 gr mozzarella

Iniziate la ricetta lavando le melanzane e le zucchine. Tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza e posizionatele su una teglia rivestita con carta da forno. Spennellatele con olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° finché non sono ben cotte. Trascorso il tempo, sfornatele e conditele con sale, pepe e basilico tritato e lasciatele riposare.

Ora, mettete in una ciotola la ricotta, i pomodori a pezzi, foglie di basilico, olio evo, sale, pepe e mescolate con un cucchiaio di legno. Prendete una pirofila unta con olio evo e fate un primo strato di verdure alternando fettine di melanzane e zucchine. Coprite la superficie con il composto di ricotta, distribuite la mozzarella tritata o a fette.

Continuate così alternando strati di verdure a condimento. Terminato di assemblare il vostro tiramisù, potete decidere se servirlo e gustarlo freddo (fatelo riposare in frigo almeno per un’ora) oppure se ripassarlo in forno giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella: a voi la scelta!

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy